Mercedes C 350 e
La nuova ibrida plug-in di Mercedes.
E’ in arrivo presso tutta la rete commerciale di Mercedes la nuova C 350 ibrida plug-in e le promesse sono quanto mai allettanti: 31 km in modalità esclusivamente elettrica e poco meno di 50 km/litro di consumo medio dichiarato ed emissioni sotto i 50 g/km di CO2.
Il motore è uno di quei nuovi quattro cilindri di 2.000 cc e 211 CV particolarmente efficienti che sono al centro dell’offerta di Stoccarda che trova un’adeguata iniezione di potenza dall’abbinamento con una unità elettrica alimentata da un batteria ad alta tensione agli ioni di litio che, con il suo apporto supplementare di potenza, porta la disponibilità complessiva di CV a 293 e la coppia a 600 Nm.
Questa batteria raffreddata ad acqua e dal peso di un centinaio di kg è dislocata sopra il retrotreno, riduce il bagagliaio della berlina dai 480 dmc originali a 335 e quello della SW da 490 a 350, ferma la possibilità di dilatare la zona a 1.370 dmc utili con i sedili posteriori ribaltati.
Quanto ai tempi di ricarica sono davvero contenuti: solo 30 minuti tramite Wallbox che si completa e due ore ricorrendo ad una presa elettrica domestica da 230 Volt, 13 Ampere, 3.0 kW monofase.
Con tanta potenza da mandare alle ruote posteriori le prestazioni sono di ordine sportivo: 0-100 in 5,9 secondi, 250 km/h di velocità massima.
Sono patrimonio prezioso della C 350-e il cambio automatico 7G-Tronic Plus a 7 marce, le sospensioni pneumatiche Airmatic, le quattro modalità d’esercizio e i cinque programmi di marcia a disposizione del pilota che può selezionarli con un selettore sulla consolle centrale. Tutto ad un prezzo concorrenziale in rapporto al segmento di appartenenza, 49.918 euro.
Tra le dotazioni di sicurezza e infointrattenimento si distinguono l’Attention Assit e Collision Prevention Plus, e un sistema multimediale con accesso a Internet.