Mercedes Classe C SW
Il regno dello spazio e della versatilità
Nella “famiglia numerosa” della Mercedes Classe C non è mai mancata, ed anzi ha sempre avuto un posto di rilievo, la versione Station Wagon. La ritroviamo pertanto nella sua quarta generazione, ancora più versatile e ancora più spaziosa e con quel tanto di classe e di tecnologie in più che il modello puntualmente raccoglie nel suo costante sviluppo.
La linea si è fatta più filante e, quasi, sportiva in un riuscito lavoro di “ringiovanimento” che ha giovato anche all’aerodinamica generale pure nelle dimensioni leggermente maggiorate, 10 cm in lunghezza, 4 in larghezza e soprattutto nel passo. Se ne avvantaggiano principalmente la stabilità di marcia e il confort di chi siede dietro sul un divano frazionabile in rapporto 40/20/40.
Il portellone posteriore dà accesso ad un bagagliaio da record già in configurazione normale (1.510 dmc utili) e poi modulabile secondo necessità e numero di passeggeri a bordo. Utile il portellone apribile, a richiesta, anche con le mani occupate ponendo il piede sotto il paraurti posteriore.
Sul piano tecnico la prima conquista è quella legata ad un alleggerimento di 65 kg e poi ci sono i motori, tutti Euro6, che vantano un abbattimento dei consumi nell’ordine del 20%. I diesel appartengono alla famiglia dei nuovi 4 cilindri Blue Tec (tra cui uno nuovo) con potenze tra 116 e 204 CV e si può anche contare sull’interessante 300 Hybrid che combina il diesel più potente con una unità elettrica da 27 CV; ne esce un consumo medio combinato di 3.8 l/100 km e soli 99 g/km di CO2.
Tra i propulsori a benzina troviamo tre 4 cilindri e un 6 cilindri con tecnologia BlueDirect per potenze tra 156 e 333 CV. Sono in arrivo, tra qualche mese, sia l trazione integrale 4Matic con la C250 diesel sia la 350 Hybrid 4 cilindri.