Mercedes Classe E Coupé
Debutto americano a Detroit ed europeo a Ginevra per la nuova Mercedes Classe E Coupé.
Si allarga la famiglia della Mercedes Classe E, modello storico e centrale per Stoccarda con la sua articolata offerta che comprende berlina, station wagon, cabrio e coupé. L’ultima generazione di questa variante di carrozzeria sarà presentata al Salone di Detroit data l’enorme importanza che il mercato americano riveste per Stoccarda che poi vedremo al debutto europeo al Salone di Ginevra.
La nuova realizzazione Mercedes propone una riuscita sintesi tra la forma elegante di un dinamico coupé con il tetto che scivola sul corto sbalzo posteriore e l’abitabilità consentita dalle importanti misure d’ingombro, vale a dire 4.826 mm di lunghezza, (12 cm più della precedente) 1.860 mm di larghezza e 1.430 mm di altezza.
La prima novità non di dettaglio, oltre ovviamente al rinnovato disegno sono le luci posteriori con “funzione di benvenuto” che, all’apertura della vettura accendono uno dopo l’altro i LED dal centro verso l’esterno per invertire la sequenza quando si chiudono le porte
L’eleganza si esprime al meglio nell’allestimento interno a cominciare da una plancia che con (a richiesta) due display da 12,3” con display widescreen sembra essere sospesa e con la strumentazione in tre diversi stili, Classic, Sport e Progressive che possono essere personalizzati.
I pulsanti touch control al volante gestiscono tutte le funzioni della strumentazione e del sistema multimediale sempre senza staccare le mani dal volante. Altri sistemi di comando nella consolle centrale riconoscono il comando vocale Voicetronic. I sedili di tipo sportivo singolo sono quattro.
Inoltrandoci nella tecnologia di bordo l’elenco dei sistemi di assistenza alla guida, sicurezza e l’offerta di motorizzazione sono quanto di più vario e completo si possa immaginare.
Tutti i motori sono dotati della funzione ECO Start/Stop ed Euro 6 e al lancio saranno disponibili un diesel e tre benzina con potenze tra 184 e 333 CV; seguiranno le versioni 4Matic e l’immancabile AMG.
Il diesel in questione è un nuovo 4 cilindri di 2.000 cc e 194 CV che dichiara un consumo medio di 4l/100 km con emissioni di 106 g/km di CO2.
Nella dinamica di marcia e nella sicurezza giocano ruoli importanti l’assetto Direct Control e il Dynamic Body Control (a richiesta) sui quali il pilota può intervenire per modificare le caratteristiche di smorzamento dell’assetto. Ci sono poi le sospensioni pneumatiche Air Body Control anche queste con la possibilità di scelta tra le caratteristiche del telaio Comfort, ECO, Sport, Sport+ e Individual.
L’infointrattenimento è, come su tutta la Classe E, a livello di sofisticazione e anche il nuovo Coupé è quindi dotato, tra l’altro, di Apple CarPlay e Android Auto, Comand Online, Live Traffic Information, Servizio Concierge Mercedes me connect per l’assistenza personale.
Altri sistemi intelligenti sono disponibile e, tra questi i fari Multibeam LED e la Magic Vision Control (sistema di tergicristalli intelligente).
Non quindi azzardato definire questo nuovo Coupé uno dei punti d’arrivo e di riferimento della più avanzata produzione Mercedes e della particolare tipologia di auto sportiva.