Mercedes X-Class
Il primo pick-up di Mercedes.
Sembrava strano che nella corposa offerta di Mercedes ancora non fosse presente un pick-up. Ora pone rimedio l'annunciato X-Class che nasce dalle sinergie su progetti specifici tra Stoccarda e l'Alleanza Renault-Nissan sulla base del Nissan Navara.
Debutterà come concept al Salone di San Paolo che aprirà i battenti il 10 Novembre per essere commercializzato verso la fine del prossimo anno. Si tratterà di un modello Premium come sempre più si va orientando anche questa tipologia di mezzi un tempo praticamente riservati al lavoro. Ora comincia a prevalere un uso più versatile e multifunzionale, anche cittadino per un uso disinvolto nel tempo libero e nella pratica sportiva con la più sfruttabile carrozzeria a doppia cabina e la trazione integrale permanente 4Matic.
Due le versioni, Powerful Adventurer che punta sulla robustezza per usi anche nel fuoristrada impegnativo su terreni difficili grazie anche all'assetto rialzato, alle adeguate protezioni, alle marce ridotte e l'altra Stylish Explorer con ruote da 22" che spicca per eleganza di allestimento. Completano la scheda tecnica il robusto telaio a longheroni le sospensioni posteriori multi-link.
I motori sono diesel a 4 o 6 cilindri partendo da un 4 cilindri Renault-Nissan di 2.300 cc per finire con un V6 di 3.000 cc top di gamma.
Le dotazioni di sicurezza e infointrattenimento sono annunciate a livello della buona abitudine Mercedes.
Due i siti di produzione, uno Nissan a Barcellona e uno Renault a Cordoba in Argentina.