Mercedes EQC, annunciati i prezzi

07 May 2019 Paolo Pirovano
Mercedes EQC, annunciati i prezzi

Mercedes ha comunicato i prezzi della EQC, il SUV elettrico che sarà in vendita con prezzi a partire da 76.839 euro per la EQC 400 4matic Sport. Per il mercato italiano saranno due gli allestimenti previsti, Sport e Premium (80.449 euro), oltre alle versioni speciali Edition 1886 (87.221 euro),  un omaggio della prima automobile costruita dalla Casa di Stoccarda, ed Edition Europe (83.963 euro).

La EQC ha un’autonomia di 445/471 km, secondo i dati di omologazione NEDC e si basa su un sistema con 2 motori elettrici asincroni, uno per asse in modo da avere la trazione integrale, per una potenza di 300 kW/408 CV con una coppia massima di 760 Nm. Le prestazioni sono di 180 km/h di velocità massima (autolimitata) ed un’accelerazione da 0-100 di 5,1 secondi. Le batterie sono agli ioni di litio da 80 kWh. Di serie propone sistemi di assistenza alla guida avanzati per il massimo livello di sicurezza e comfort di guida come Brake Assist e il sistema antisbandamento, i fari Multibeam a LED, e la Sport monta cerchi da 18", mentre la Premium da 19".

All’interno il cruscotto è interamente digitale, l’infotainment è gestito da uno schermo touch da 10,25", i sedili con rivestimento in pelle sintetica Artico/microfibra Dinamica e l’audio surround Burmester, oltre al pacchetto Energizing. Il comfort di bordo, viene regolato per creare un ambiente ottimale, e comprende la luce interno, la fragranza e ionizzazione dell’aria. Vengono valutate informazioni che arrivano dal veicolo e dall’ambiente esterno come il traffico, le condizioni meteo, la durata prevista del percorso.

L’EQC dispone di un caricatore di bordo (OBC) raffreddato ad acqua con una potenza di 7,4 kW, idoneo dunque per la ricarica con corrente alternata a casa o nelle stazioni di ricarica pubbliche. Il caricamento tramite Wallbox è fino a tre volte più veloce rispetto a una presa di corrente domestica, ed è ancora più veloce con la ricarica DC, che è standard per l’EQC, con una presa specifica per il mercato. A seconda del SoC (stato della carica), l’EQC può essere caricato con una potenza massima fino a 110 kW ed in 40 minuti è possibile arrivare all’80% della batteria.

Verrà costruito negli stabilimenti di Brema sulle stesse linee di produzione della Classe C e della GLC e GLC Coupé oltre che in Cina e negli Stati Uniti.  Le prime consegne sono previste nel mese di giugno.

Dati tecnici

Emissioni di CO2: 0 g/km

Consumo di energia elettrica (NEDC): 20.8 - 19.7 kWh/100 km

Autonomia (NEDC): 445 - 471 km

Sistema di guida: 2 motori asincroni a trazione integrale

Potenza: 300 kW (408 CV)

Coppia max.: 760 Nm

Velocità max.: 180 km/h (controllata)

Accelerazione: 0-100 km/h: 5.1 s

Batteria: Ioni di litio

Capacità della batteria (NEDC): 80 kWh

Peso della batteria      652 kg

Lunghezza/larghezza (incl. retrovisori)/altezza: 4,761/1,884 (2,096) /1,623 mm

Larghezza della carreggiata (FA/RA): 1,625/1,615 mm

Passo: 2,873 mm

Volume bagagliaio: 500 l ca.

Peso a vuoto/perm. GVW/carico: 2,495/2,940/445 kg

Perm. carico rimorchio per pendenza in salita del 12%: 1,800 kg

Torna indietro
Tags

Galleria Fotografica

notizie correlate:

Renault R5, il ritorno elettrico
Secondo noi

Renault R5, il ritorno elettrico

29 Oct 2024 Paolo Pirovano

Correva l’anno 1972 e Renault lanciava sul mercato la R5, in un momento di grandi cambiamenti sociali ed economici con l’arrivo imminente della prima crisi petrolifera....

Continua