Mercedes-AMG GLC e GLC Coupé 63 4 Matic+
La Mercedes GLC e GLC coupè diventa cattiva con la cura AMG.
C’è già stato un SUV con il plus del marchio AMG. Era la ML 55 che rimase in produzione per circa un anno con il suo motore V8 di 5.439 cc da 347 CV e 560 Nm di coppia. La voglia di un SUV particolarmente “arrabbiato’ rinasce ora con la GLC 63 4Matic+ che sarà presentata al Salone di New York in versione sia Berlina che Coupè. Il motore è ancora un 8V, ma biturbo, e proposto a due livelli di potenza, ovvero 476 CV con 650 Nm di coppia e 510 CV a sua volta con le varianti 63 S e S Coupé e 700 Nm di coppia. Le doti di accelerazione sono rispettivamente di 4 e 3,8” nell’accelerazione da 0 a 100 km/h su una velocità massima autolimitata di 250 km/h. La trasmissione prescelta è del tipo Speedshift MCT a 9 rapporti con innesti rapidi e precisi di tipo sportivo. La caratterizzazione sportiva prosegue con le sospensioni pneumatiche e regolazione adattiva degli ammortizzatori, la trazione integrale 4Matic+ Performance. L’asse posteriore posteriore (con differenziale autobloccante) è sempre in trazione e quello anteriore viene chiamato in casa se, come e quanto la situazione di marcia e lo stile di guida richiede, mentre l’impianto frenante è del tipo ad alte prestazioni.
Quattro programmi di marcia - Confort, Sport, Sport Plus e Individual - sono richiamabili con il Dynmic Select AMG e diventano cinque con lo sportivissimo Race. Prevendita da metà giugno e lancio a settembre.