MINI 5 porte

Cresce nel numero delle porte e nelle dimensioni la prima 5 porte Mini.

05 Jun 2014 motorpad.it
MINI 5 porte

Cresce la famiglia Mini con l’arrivo della 5 Porte, modello che amplia la gamma della piccola inglese che per la prima volta presenta questa soluzione in listino.

Mantenendo immutato lo stile tipico del marchio cresce nelle dimensioni di 16 cm arrivando così a 3,98 mt che diventano 4,00 per le versioni Cooper S e Cooper SD migliorando soprattutto l’abitabilità dei sedili posteriori dove trovano spazio tre persone con il passo che guadagna 7,2 cm rispetto alla berlina 3 porte.

Invariata la larghezza prende 1,1 cm nel tetto a tutto vantaggio delle misure interne con 7,2 cm per le gambe degli occupanti della seconda fila, 1,5 cm per la testa e 6,1 cm per i gomiti; inoltre, il bagagliaio vanta 278 litri, dunque 67 litri in più della Hatchback ed ora confrontabile con quello che offre il segmento.

Quattro le motorizzazioni al lancio della Mini 5 porte con due motori a benzina e due diesel tutti sovralimentati. I primi sono il nuovo tre cilindri di 1.499 cc da 136 CV per la Cooper mentre la S monta il quattro cilindri 2 litri da 192 CV. Passando ai diesel troviamo il tre cilindri 1.496 cc da 116 CV per la D ed il 1.995 da 170 per la SD. In autunno si aggiungerà anche la One D a 5 porte con il tre cilindri diesel da 95 CV e la One Benzina da 102. Di serie adotta il cambio manuale di serie a sei rapporti e, come optional, cambio Steptronic a sei rapporti anche in versione sportiva.

Le dotazioni di serie comprendono servosterzo elettromeccanico con funzione Servotronic di serie,  Dynamic Stability Control (DSC) con Dynamic Traction Control (DTC) ed Electronic Differential Lock Control (EDLC). I  cerchi in lega sono da 15 pollici (Cooper 5 porte, Cooper D 5 porte) oppure 16 pollici (Cooper S 5 porte,  Cooper SD 5 porte); come optional sono fornibili anche cerchi in lega fino a 18 pollici.

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Dacia Bigster: un grande passo avanti
Secondo noi

Dacia Bigster: un grande passo avanti

27 Mar 2025 Roberto Tagliabue

La primavera 2025 porta in dote la nuova proposta della Marca paladina del “value for money”: Dacia Bigster. Si tratta di un nuovo Suv di segmento C, un notevole passo in...

Continua
Apre a Milano l’Atelier Alpine
Eventi

Apre a Milano l’Atelier Alpine

20 Mar 2025 Paolo Pirovano

Alpine ha aperto a Milano in via Vespucci nella zona di Gae Aulenti, l’Atelier A290 Lounge, qualcosa di più di uno showroom ed una location per conoscere il marchio...

Continua
BAW1, piccoli quadricicli crescono
Secondo noi

BAW1, piccoli quadricicli crescono

03 Mar 2025 Mariano Da Ronch

Arriva in Italia, importata da TC8, la gamma BAW International a partire da febbraio. Fondata nel 1951, Beijing Auto Works (BAW) è la seconda impresa automobilistica su...

Continua