Mini John Cooper Works Countryman
La John Cooper Works Countryman al Salone di Shanghai.
La novità di Mini al Salone di Shanghai è la versione che amplia ulteriormente la famiglia, ormai numerosa e sempre più versatile, di questo storico e innovativo modello con il quale Alec Issigonis nel 1959 ha letteralmente rivoluzionato, nello stile e nella tecnica, il concetto di city car. Va a debuttare in Cina, in anteprima mondiale, la Countryman JCW, ovvero John Cooper Works. Per cominciare con le novità che la caratterizzano bisogna segnalare, e ben si vedono, le dimensioni cresciute di una ventina di centimetri fino a 4,29 mt. Cosa che influisce su una notevole abitabilità e sulla capacità del bagagliaio che sale a 450 dmc utili con possibilità di ribaltare i sedili posteriori e salire a 1.390: da vera vettura (Premium) di segmento medio.
Entra poi in scena il motore più prestazionale dell'intera gamma e cioè un Twin Power Turbo, Valvetronic e Doppio Vanos a iniezione diretta di benzina di 2.000 cc da 231 CV e 350 Nm profondamente aggiornato con pistoni speciali, un grande intercooler e un radiatore supplementare. È presente anche la trazione integrale All4 per una maggior motricità e sicurezza. Il cambio è manuale a sei marce ravvicinate o Steptronic a otto rapporti con levette al volante per la funzione "launch". Per l'assetto si è scelto la soluzione McPherson davanti e multilink dietro. Freni Brembo, Dynamic Traction Control e Electronic Differential Lock Control del differenziale anteriore per migliorare la maneggevolezza sui percorsi movimentati completano la ricca scheda tecnica.
Esteticamente la nuova JCW assume una personalità più decisa nel frontale dove sono nuovi il paraurti, la griglia e le prese d'aria; nuovo anche il diffusore posteriore e le ruote in lega.
Lusso ed alta qualità nell'allestimento partendo dai rivestimenti in Alcantara e dall'Head-up Display con tutte le informazioni che servono al pilota per avere tutto sotto controllo, navigazione, sistemi di assistenza, infotainment, contatti telefonici e anche il controllo della marcia inserita e l'avviso di cambio marcia ottimale. Al momento non si hanno indicazioni sul prezzo.