Mini John Cooper Works GP
Bisognerà aspettare il 2020 per vedere la più sportiva e potente Mini costruita per l’utilizzo stradale. Si chiamerà John Cooper Works GP e, visto il nome che porta, si posizionerà al vertice della gamma e sarà decisamente orientata alle perfomance.
Tutto parte dal motore a4 cilindri con una potenza superiore a 220 kW/300 CV, dotato della tecnologia MINI TwinPower Turbo. Un modello estremamente sportivo ma anche esclusivo con una produzione limitata a soli 3.000 esemplari che promette puro divertimento di guida e una sensazione di corsa senza compromessi.
Prenderà ispirazione dalla John Cooper Works GP Concept esposta al Salone di Francoforte del 2017 che proponeva soluzioni stilistiche originali come i grandi grembiuli anteriori e posteriori, uno straordinario spoiler sul tetto e l'utilizzo di materiali leggeri. Tra le poche informazioni diffuse, si parla di una sospensione sviluppata appositamente per questo modello e adattata alla maggiore potenza del motore.
Non è la prima serie limitata di una Mini sportiva. Il modello precedente è stato prodotto in 2000 unità, come la Cooper S con kit John Cooper Works GP del 2006, tutti sold-out prima ancora del lancio ufficiale sul mercato.
La Mini celebra nel 2019 i 60 anni del marchio, nato nel 1959 dalla grande idea di Sir Alec Issigonis.