Nano Flowcell QUANTiNO
Dalla Svizzera l’auto elettrica del futuro.
Mille chilometri di autonomia e 200 km/h di velocità di punta. E’ quanto sembra proporre la Nano Flowcell QUANTiNO l’auto elettrica svizzera che all’imminente Salone di Ginevra si presenterà con l’ultima evoluzione della concept del 2015. A sua volta è l’erede di una serie di sviluppi cominciati con la Quant e-Sportlimousine da cui, appunto, la concept dello scorso anno.
Presentava, e ritroveremo tra qualche settimana, il sistema elettrico a basso voltaggio di origine NASA (sul quale non si hanno notizie ufficiali di impegno da parte altre case automobilistiche) che lavora, con una serie di vantaggi anche per i costi e la sicurezza. Impiega batteria “di flusso” sviluppate dalla Nano Flowcell, che le propone anche per altri usi, generando una potenza di 136 CV per i quattro motori elettrici del veicolo che ne vengono alimentati e che realizzano così la trazione integrale.
Il sistema prevede due serbatoi, uno per lato, dalla capacità complessiva di 350 litri, necessari per generare la reazione chimica che produce elettricità peri motori.
Non c’è bisogno di ricarica, ma solo di riempire nuovamente i serbatoi di “ionic liquid”, fluido non tossico e non infiammabile - uno caricato negativamente e uno positivamente - quando questo si esaurisce per evaporazione.
Ginevra completerà le informazioni tecniche e i piani per una possibile produzione inizialmente in piccola serie nelle due varianti del modello, Berlina e Coupé e, se le premesse e promesse saranno pari all’interesse suscitato prenderà senza dubbio avvio una nuova stagione per l’auto elettrica. Stranamente da parte di un paese che non possiede un’industria e tanto meno una tradizione automobilistica alle spalle.