Nissan Gripz Concept
Nissan presenta a Francoforte la Gripz Concept, il futuro crossover sportivo.
Nissan mostra a Francoforte la Gripz Concept, fornendo un’anticipazione dell’evoluzione futura dei crossover della casa giapponese in chiave sportiva e tecnologica.
Lunga 4,10 mt, larga 1,89 mt e alta 1,50 mt, la Gripz, prende spunto dalle auto tradizionali da rally nel deserto e dalle moto di competizione nonché dalla leggendaria sportiva Datsun 240Z vincitrice nel 1971 del Safari Rally. Si caratterizza per un design estremo fatto dacontrasti tra superfici dinamiche, tese, ma anche spigolose e per il propulsore ibrido.
E’ equipaggiata con il sistema Series Hybrid EV, un prototipo di sistema ibrido basato sulle tecnologie dei veicoli elettrici EV che consente una notevole accelerazione, una risposta rapida e lineare all’insegna del piacere di guida, dell’efficienza e silenziosità.
Nata dalla collaborazione tra Nissan Design Europe a Londra e Nissan Global Design Centre in Giappone è pensata sia per un uso prettamente cittadino, sia per affrontare percorsi più impegnativi e veloci.
Segni distintivi sono il telaio in carbonio, il frontale dominato dalla griglia V-motion, i gruppi ottici a forma di boomerang, le porte anteriori che aprendosi scorrono verso l’alto mentre quelle posteriori soni incernierate sul terzo montante, il tetto spiovente in vetro scorrevole, la coda tronca, un abitacolo essenziale con ubi a vista e le ruote a tre razze da 22 pollici.
Infine grazie alle telecamere dashcam integrate nei fari, che registrano ogni movimento, si possono attraverso la tecnologia live feed condividere nei social i propri viaggi in tempo reale.