Nissan GT-R50 by Italdesign, il prototipo che festeggia i 50 anni della sportiva giapponese e del Centro Stile

01 Jul 2018 motorpad.it
Nissan GT-R50 by Italdesign, il prototipo che festeggia i 50 anni della sportiva giapponese e del Centro Stile

Progettato e realizzato da Italdesign in collaborazione con Nissan Design Europe e Nissan Design America in una ideale fusione di tre culture automobilistiche il prototipo GT-R50 celebra degnamente, come evidenza la cifra nella sigla, il mezzo secolo di vita di una delle più note e diffuse auto sportive del Sol Levante e, al contempo i 50 anni di attività del Centro Stile fondato da Giugiaro e ora appartenente al Gruppo Volkswagen.

Rispetto alla GT-R Nismo cui si ispira concettualmente, la creazione Italdesign è più corta (4,78 mt), più larga (1,99 mt) e più bassa (1,32 mt) con un diverso e più emozionate modo di stare sulla strada. Molto personalizzato il frontale con l’elemento dorato a tutta larghezza i gruppi ottici sottili, le prese d’aria laterali, il cofano motore molto innervato, il lunotto molto ampio e, al posteriore il doppio alettone regolabile e le nuove luci.
Animano la fiancata i cerchi da 21x10” davanti e da 21x10,5 dietro; specifica la tinta di carrozzeria Liquid Cinetic Gray con finiture oro. All’interno spiccano i sedili ad alto contenimento in Alcantara.

Nella parte tecnico il protagonista è il motore a benzina biturbo V8 di 3,800 cc, 720 Cv di potenza e 780 Nm di coppia con cambio sequenziale a 8 rapporti, doppia frizione; è posizionato al retrotreno con   schema “transaxle”. Completano la scheda le sospensioni DampTronic I, regolabili a smorzamento continuo Bilstein, il sistema frenante Brembo a 6 pistoncini davanti e 4 dietro e gli pneumatici Michelin PilotSuper Sport.

Torna indietro
Tags

Galleria Fotografica

notizie correlate:

Jeep Avenger 4xe a trazione integrale
Anteprima

Jeep Avenger 4xe a trazione integrale

20 Nov 2024 Paolo Pirovano

Jeep Avenger allarga l’offerta come annunciato con la versione 4Xe per continuare la tradizione del marchio che prevede per ogni modello una variante a trazione integrale....

Continua