Nissan NP300 Navara

Sul Nissan NP300 Navara downsizing al motore, ma tutto il resto in piena crescita.

03 Sep 2015 motorpad.it
Nissan NP300 Navara

Due gli obiettivi del Nissan NP300 Navara: qualità di guida da SUV e doti da veicolo “lavoratore” di riferimento.
Profondamente rinnovato in ogni particolare, il Navara è ora dotato di motore diesel dCi con cilindrata ridotta a 2.300 cc, ma con ben 118 kW-160 CV oppure 140 kW-190 CV se dotato di sovralimentazione bi-turbo.

Il cambio può essere manuale a 6 marce o automatico a 7 rapporti. Trazione integrale o posteriore. Sempre disponibile nelle varianti King Cab e Double Cab, vede i due modelli distinti soprattutto nel retrotreno. Il King Cab, più orientato al mondo del lavoro, mantiene gli elementi elastici a balestre, ora rialzati in modo da aumentare l’angolo di uscita da un rampa del 3,1% e contemporaneamente risparmiare 7 kg nella massa complessiva. Per il Double Cab, più versatile nell’uso “free-time” i tecnici Nissan hanno optato per le molle elicoidali, più confortevoli e precise nella risposta, e un sistema a di ancoraggio a 5 punti, con una riduzione del peso di ben 20 kg.

Il carico utile è superiore alla tonnellata, mentre la capacità di traino si attesta a 3.500 kg. Migliorato lo spazio di carico del Double Cab, che con 67 mm in più, offre ora 1.578 mm in lunghezza. naturalmente più abbondante il King Cab, con 1.788 mm. entrambi sono dotati di robuste rotaie su sponde e spalliera, con ganci a scorrimento e fissaggio rapido.

L’NP300 Navara di avvale del know-how Nissan riguardo all’elettronica imbarcata. Sono infatti presenti novità assolute nel settore, come l’Around View Monitor per una percezione a 360° del veicolo in manovra, e la frenata di emergenza FEB. Inoltre, il cruise control, l’hill descent control per le discese particolarmente ripide, e l’hill start assist per le ripartenze in salita. Non mancano i sensori di parcheggio e la videocamera posteriore.

Oltre a un look esterno più ricercato, l’NP300 Navara si rinnova anche nell’abitacolo, con volumetrie studiate per una migliore abitabilità, nonché una climatizzazione perfezionata, a controllo digitale della temperatura, con ventilazione posteriore.
Ulteriore novità, ancora più importante se vista nell’ottica del veicolo professionale, è la garanzia prevista in 5 anni o 160.000 km.

Il nuovo modello esordirà a metà settembre, in occasione del Salone Internazionale di Francoforte. 

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Furti Auto, una piaga per l’Italia
Fari Puntati

Furti Auto, una piaga per l’Italia

05 Jul 2021 Silvia Pirovano

Negli ultimi 10 anni in Italia sono oltre 1 milione i veicoli che sono stati rubati e tra questi 682.805 sono autovetture, con la restante parte composta da moto, veicoli...

Continua