Nuova Audi Q7
L'Audi Q7 è più leggera e arriva anche la motorizzazione ibrida
La nuova generazione della Audi Q7 peserà 325 kg in meno rispetto al modello che andrà a sostituire, portandosi così per le versioni motorizzate 3.0 TFSI e 3.0 TDI al di sotto delle due tonnellate di peso.
Questa una delle novità tecniche principali della SUV di grande dimensioni, ora 3,7 cm più corta quindi 5,06 mt, avrà anche più spazio nell’abitacolo e nel bagagliaio e due allestimenti a 5 o 7 posti.
L’alleggerimento è stato possibile attraverso la costruzione della scocca multi-materiale composta da acciaio formato a caldo e alluminio pressato ed estruso, grazie agli studi portati avanti da tempo dalla casa tedesca sulla riduzione del peso.
La seconda innovazione è nell’introduzione in gamma della versione e-tron quattro, variante con motore ibrido plug-in a trazione integrale, che abbina un propulsore diesel V6 3.0 TDI da 258 CV ad uno elettrico da 94 kW (con batterie agli ioni di litio) per una potenza complessiva del sistema di 373 CV e una coppia di 700 Nm. Le indicazioni parlano di consumi ridotti fino a 1,7 litri/100 km con emissioni di CO2 limitate a 50 gr/km assicurando nel contempo un’autonomia in modalità interamente elettrica di 56 km. Notevoli comunque le prestazioni con una velocità massima di 225 km/h e l’accelerazione da 0-100 raggiunta in 6 secondi.
Alla e-tron si affinacano al lancio il benzina ad iniezione diretta V6 3.0 TFSI da 333 CV e il diesel 3.0 TDI da 272 CV a cui successivamente si aggiungerà una su una versione più piccola da 218 CV, mentre un altro benzina 2.0 TFSI da 252 CV sarà destinato principalmente ai mercati nordamericani ed Asiatici. Anche per questi motori è assicurata una riduzione dei consumi nell’ordine del 26%. Tutte la Q7 avranno trazione integrale e cambio Tiptronic a 8 rapporti.
Verrà presentata in anteprima al prossimo NAIAS di Detroit il prossimo gennaio per poi essere commercializzata a partire dalla metà del 2015.