Nuova BMW SERIE 3
Dopo aver mostrato quasi “in diretta” le prime immagini della nuova BMW Serie 3 – sigla interna F30 - arriva il momento di fermarsi e descrivere meglio l’ultima nata della Casa di Monaco.
Giunta alla sesta generazione, la berlina si ripresenta con un look simile a quello della precedente (e della sorella maggiore Serie 5) incentrato sul binomio tra eleganza e sportività. Cresce il confort a bordo (specie per i passeggeri posteriori) grazie anche all’aumento di spazio a disposizione - passo allungato di 5 cm – per dimensioni d’ingombro che sono ora di 4,62 metri per 1,81 e 1,43.
Il design più moderno si esprime in piccoli dettagli che caratterizzano il modello: il frontale - tipicamente BMW - con la presa d’aria più sottile, fiancate “innervate” e nuova forma dei gruppi ottici posteriori.
Per gli interni BMW propone tre equipaggiamenti in alternativa a quello base: Sport, Luxury e Modern con dotazioni e materiali differenti a seconda della tipologia.
Quattro le motorizzazioni al lancio, tutte con tecnologia TwinPower Turbo e con sistema Start/Stop di serie. Quelle a benzina sono la 328i – 4 cilindri 1.997 cc da 245 CV – e la 335i – 6 cilindri 2.979 cc da 306 CV - che accelerano da zero a cento rispettivamente in 5,9 e 5,5 secondi; di 6,4 e 7,9 il consumo di carburante ogni 100 km.
Le proposte a gasolio sono la 320d EfficientDynamics Edition e la 320d: turbodiesel quattro cilindri di 1.995 cc di cilindrata, 163 e 184 CV di potenza, 8,0 e 7,5 secondi nello scatto 0-100 con consumi nettamente inferiori e calcolati in 4,1 e 4,5 litri di gasolio per 100 km. Per tutte le versioni la velocità è limitata elettronicamente a 250 km/h. Il cambio è il manuale a sei marce ma in alternativa si può scegliere quello automatico a otto rapporti.
La nuova serie 3 verrà presentata ufficialmente a gennaio nel corso del Salone di Detroit per poi arrivare nelle concessionarie il mese successivo. Prezzi da 37.050 a 48-750 euro.
Seguiranno le versioni xDrive a trazione integrale e la ibrida “ActiveHybrid3”.