Nuova Kia Rio

Siamo andati vedere in anteprima come è la quarta generazione della Kia Rio.

16 Sep 2016 motorpad.it
Nuova Kia Rio

Oltre 475.000 esemplari distribuiti nel mondo lo scorso anno - 15% delle vendite totali della Kia. E’ il prezioso capitale che la marca coreana si propone di difendere con impegno, e possibilmente migliorare, affidandosi alla quarta generazione della Rio.

Il sostanzioso aggiornamento parte naturalmente dalle novità estetiche e dovendo queste catturare il consenso di una clientela internazionale, dato le ambizioni da "world car" della Rio, ha messo al lavoro i vari centri stile Kia dislocati in Corea, Europa e Stati Uniti. C'era da mettere in strada un disegno da conquista con una personalità decisa e ben riconoscibile. Missione nel complesso riuscita, viene da dire, con un corpo vettura equilibrato, cresciuto fino a 4,06 metri, su un passo che ora misura 2,58 metri, ma che appare meglio messo su strada grazie ad un'altezza ridotta di un centimetro a 1,45 mt. Distribuite diversamente, le masse del cofano allungato e la parte posteriore accorciata alimentano un'impressione di maggior dinamismo e sportività anche nella sola carrozzeria a 5 porte. Catturare, nella missione di conquista, giovani donne e uomini non sarà certo una "mission impossible".

Gli allestimenti dell’abitacolo sono l'abituale mix di eleganza e buoni materiali della Casa; gli "arredatori d'interni" hanno naturalmente tenuto conto della nuova architettura della plancia, del nuovo sistema di infointrattenimento incentrato su un tablet sospeso da 5 o 7 pollici, che integra il navigatore (a richiesta), della semplificazione dei comandi e del maggior spazio disponibile per i mutati ingombri.

Diventa così più generoso anche il bagagliaio (325 dmc utili) cosa che alle famiglie e alle signore non dispiacerà di certo. Compare anche, per la prima volta, un doppio fondo. Di serie è previsto un kit di riparazione, ma ci sta anche una normale ruota di scorta. Quelle montate sono da 15 o 17".

Non poteva mancare ed è arrivato, prelevato dalla Cee'd, il motore 3 cilindri di 1.000 cc T-GDI a due livelli di potenza, 100 e 120 CV e 172 Nm di coppia munito di Start&Stop, accoppiato a un cambio a 5 o 6 marce in ordine alla potenza. Le altre unità motrici sono i noti 1.200 cc a benzina (5 marce) da 85 CV e il 1.400 cc CRDi da 90 CV (6 marce).

Torna indietro
Tags

notizie correlate: