Nuova Mercedes Classe C Station Wagon
Con la Station Wagon arriva la seconda variante di carrozzeria per la Mercedes Classe C.
Arriverà a settembre la nuova Mercedes Classe C Station Wagon (o Estate come viene chiamata nel nord-Europa). La quarta generazione del modello centrale di Stoccarda ha un design molto sportivo e dinamico con proporzioni ben riuscite, soprattutto nella coda e riesce ad abbinare i concetti di eleganza e versatilità.
Rispetto alla serie precedente cresce nelle dimensioni e arriva a 4,70 mt di lunghezza (+9,6 cm) per 1,81 (+4 cm) di larghezza e aumenta nel passo ora a 2,84 mt, portando più spazio nell’abitacolo con 45 millimetri di spazio in più per le gambe dei passeggeri posteriori. Anche lo spazio all’altezza di spalle, gomiti e testa è maggiore.
In una Station è fondamentale la capacità di carico e la Classe C mette a disposizione un bagagliaio di 490 litri che si espandono fino a 1.510 una volta abbattuto il divano posteriore. Questi si possono sbloccare mediante un pulsante a comando elettrico per creare un vano di carico più grande e dalla superficie piana. Il divano posteriore, inoltre, è ribaltabile in rapporto 40 : 20 : 40 che permette di configurare gli interni secondo le necessità: cinque, quattro, tre o due posti.
Sempre sul piano della versatilità e funzionalità da segnalare due equipaggiamenti a richiesta, il portellone elettrico e il sistema HANDS-FREE ACCESS per aprire e chiudere il vano bagagli senza usare le mani, semplicemente con un movimento con il piede in prossimità del paraurti.
I motori, sia benzina sia diesel, sono tutti Euro6 ed hanno la funzione ECO start/stop e riducono i consumi, rispetto al modello predente del 20%. I diesel sono quattro cilindri BlueTEC e dispongono della tecnologia SCR (Selective Catalytic Reduction) con potenze comprese tra i 115 ed i 204 CV. A questi si aggiungerà la variante ibrida per la C 300 BlueTEC HYBRID che abbina un diesel a quattro cilindri e uno elettrico da 204 + 27 CV, con un consumo di soli 3,8 litri di gasolio nel ciclo combinato NEDC pari a 99 grammi di CO2.
Passando ai benzina, inizialmente saranno tre benzina BlueDIRECT a quattro cilindri e un sei cilindri con un range di potenza tra i 156 ed i 333 CV. Anche per questi ci sarà la versione ibrida con il quattro cilindri C 350 HYBRID con tecnologia plug-in (ricaricabile) e potenza di 210 + 75 CV. Mercedes avrà così in listino due diverse opzioni per i propulsori ibridi.