Nuova Outback, il SUV secondo Subaru
L’Outback è sempre stata l’ammiraglia europea per Subaru e sin dal 1995 ha svolto con successo questo compito, evolvendosi nel tempo e trasformandosi da una station wagon con assetto rialzato, di fatto era una delle prime crossover presentate sul mercato, ad una vera e propria SUV. Un modello con caratteristiche uniche nella gamma, per una clientela che cerca una vettura adatta al tempo libero senza però rinunciare a nulla sul piano della sicurezza e del comfort e adatta a grandi percorrenze.
La sesta generazione continua su questa linea e rimane un’ammiraglia in stile Subaru, mantenendo la carrozzeria SW e migliorando e ampliando le caratteristiche tipiche della casa della Pleiadi. Viene costruita partendo dalla piattaforma SGP (Subaru Global Platform) che ha incrementato la rigidità torsionale e ha permesso un netto miglioramento della sicurezza passiva.
Troviamo, poi, un motore 4 cilindri boxer di 2,5 lt con 169 CV di potenza ed una coppia di 252 Nm, omologato Euro 6d in regola con le ultime normative in fatto di emissioni, completamente rivisto in oltre il 90% delle componenti. Viene abbinato alla classica trazione integrale Symmetrical AWD e al cambio CVT Lineartronic con la novità di 8 rapporti predefiniti per il sistema a variazione continua.
Rispetto alla serie precedente si notano all’esterno i sottili fari ridisegnati, con la luci diurne DRL (Daytime Running Light) a forma di rovesciata C, la griglia del motore esagonale e al di sotto una seconda apertura inglobata nella protezione del sottoscocca. La fiancata è percorsa da una nervatura e sul tetto le barre portatutto hanno l’originale e pratico sistema a scomparsa con una portata di 318 kg a vettura ferma e 70/110 kg in movimento.
La nuova Outback cresce nelle dimensioni e arriva a 4,87 metri, guadagnando 5 cm in lunghezza e grazie al passo generoso di 2,74 mt aumenta lo spazio a disposizione per i passeggeri posteriori; inoltre il bagagliaio di 522 lt, espandibili fino a 1.750 lt, con un lunghezza di oltre 1 mt, la rende perfetta per tempo libero. Il portellone elettrico si apre Hands Free, semplicemente avvicinando un gomito, particolarmente utile quando si hanno le mani impegnate con carichi ingombranti.
Dove è evidente un cambio sostanziale di stile è nel cruscotto e nella plancia, piatta e lineare, con un grande schermo touchscreen da 11,6” posizionato verticalmente con grafica e icone che riprendono quelle in uso su smartphone o tablet. Non mancano le connessioni attraverso i protocolli Apple CarPlay ed Android Auto.
Le prestazioni in offroad e su fondi particolarmente difficoltosi sono assicurate, oltre che dalla trazione integrale AWD, dalla presenza del sistema x-mode con due modalità di funzionamento, Snow/Dirt o Deep Snow/Mud, attivabile da un pulsante sulla parte superiore del display centrale. L’altezza da terra di 21,3 cm e l’angolo d’attacco anteriore di 19,7° sono tipici di una SUV.
L’aspetto della sicurezza è uno dei cardini su cui è stata sviluppata la nuova Outback e in Subaru questo significa la presenza dell’Eyesight, di serie su tutte le versioni che comprende tutti gli ADAS di ultima generazione e le ultime tecnologie per una guida in totale relax.
Tre gli allestimenti, ognuno con una propria personalità ben definita, con la Style al livello di ingresso più improntata all’eleganza in listino a 42.750 euro, la 4dventure per il tempo libero e gli amanti dello sport a 45.000 euro e la Premium più lussuosa a 48.750 euro. Numerosi accessori personalizzano e arricchiscono le già complete dotazioni con idee e soluzioni pratiche e funzionali. Arriverà in concessionaria alla fine di marzo.