Nuova Peugeot 108
Tutto il DNA di Peugeot. Un po’ più in piccolo
Continua e si allarga la “famiglia Peugeot con il numero 8”.
Dopo la 208, 2008 e 308 con la loro ventata di novità nei segmenti B e C è ora la volta della piccola 108 che fa di tutto, quanto a contenuti e immagine, per imitare le sorelle più grandi e per dare un significativo contributo al ringiovanimento generale della gamma e dell’immagine del Leone.
La sua prevalente vocazione da city car dalla precisa e gradevole personalità stilistica (ma di certo pronta anche ad impegni più importanti) comincia con le sue misure - 3,47 mt di lunghezza e 1,62 mt di larghezza - con una carrozzeria a tre e cinque porte e di tipo berlina o decappottabile; il raggio di sterzata di 4,80 mt consente buona maneggevolezza e facilità di parcheggio in un’architettura che concede anche buona visibilità e controllo degli ingombri grazie a Il posto di guida piuttosto avanzato.
Vettura che ha i giovani tra i suoi target di riferimento la 108 vanta una “connessione” decisamente avanzata e ha nello smartphone lo strumento preferito di controllo, comando e personalizzazione grazie anche al grande touchscreen con funzione Mirror Screen, che include i nuovi protocolli di connettività MirrorLink (con sistema di riconoscimento vocale) e AppInCar. Da segmento superiore alcuni equipaggiamenti come la retrocamera, il climatizzatoree automatico e il Key less sistem. La carrozzeria a tre e cinque porte offre anche la possibilità di scelta tra berlina e decappottabile. L’accessibilità è favorita dall’ampiezza delle porte e l’ampio portellone apre su un bagaglio di 196 dmc, con kit di riparazione pneumatici, 180 dmc con la ruota di scorta che può dilatasi fino a 750 dmc ripiegando gli schienali 50/50 del divano posteriore. Sei airbag sono previsti di serie.
L’offerta di personalizzazione si articola in sette possibili scelte: Dressy, Dual, Diamone, Barcone,Tattoo, Sport,Porcelaine in modo che ciascuno possa davvero scegliere “l’abito su misura” per la propria personalità, esigenza e stile di guida.
Altrettanto vasta la gamma dei motori a tre cilindri: 1.000 cc VTi 68 CV, cambio manuale 5 rapporti, 95g/km di CO2, 1.0 VTi 68 ETG5, 97g/km de CO2, nuovo motore PureTech 1.2 VTi 82 CV cambio manuale 5 rapporti, 99g/km di CO2.
Per le sospensioni intervengono un avantreno di tipo Pseudo McPherson e una traversa posteriore deformabile; ABS, ripartitore di frenata e assistenza alla frenata d’emergenza ed ESP disinseribile completano la dotazione di sicurezza e confort.