Nuova Peugeot 308, arriva a settembre anche con motori ibridi plug-in

19 Mar 2021 Paolo Pirovano
Nuova Peugeot 308, arriva a settembre anche con motori ibridi plug-in

La nuova generazione della Peugeot 308 arriverà in settembre sul mercato e le prime immagini diffuse ci mostrano i cambiamenti della berlina media del costruttore francese, marchio centrale all’interno della galassia del Gruppo Stellantis. Sarà, inoltre, il primo modello a mostrare sulla calandra il simbolo del Leone recentemente ridisegnato.

Cambia decisamente nello stile a partire dal frontale con la grande calandra, i fari sottili Full LED sin dai livelli di base e che negli allestimenti più alti sono con tecnologia Matrix e le luci diurne a forma d’artiglio che firmano tutte le ultime novità Peugeot. Anche i gruppi ottici posteriori sono a LED a tre artigli.

Cresce nelle dimensioni guadagnando 11 centimetri in lunghezza se la confrontiamo con la serie che sostituisce tocca ora 4,26 mt e di questi 5,5 vanno nel passo che arriva a 2,67 mt con evidenti miglioramenti nell’abitabilità e nel bagagliaio con un volume di 412 lt.

La nuova 308 sviluppa i concetti del “Power of the Choice” proponendo motorizzazioni benzina, diesel e ibride plug-in e la possibilità di scegliere è permessa dalla piattaforma multi-energia EMP2 (Efficient Modular Platform). I benzina si basano sul 3 cilindri di 1.2 lt Puretech nelle varianti da 110 e 130 CV quest’ultima abbinabile anche al cambio automatico EAT8 a 8 rapporti. Il diesel è il 1.5 lt BlueHdi da 130 CV.

La novità è nell’introduzione in gamma delle versioni ibride plug-in con due possibili scelte. La prima è la Hybrid 225, numero che indica la potenza complessiva del sistema, che abbina il motore termico da 180 CV a quello elettrico da 110 CV. La seconda è la Hybrid 180 e in questo caso la parte “convenzionale” è da 150 CV mentre non cambia l’unità elettrica. si ottengono così emissioni, in fase di omologazione WLTP, di 26 gr/km ed una percorrenza in elettrico di 59 e 60 km. Entrambe le versioni Hybrid sono a trazione anteriore e il cambio è l’automatico e-EAT8 adattato per le esigenze di questa alimentazione.

 

La batteria è comune ed è agli ioni di litio con una capacità di 12,4 kWh. Per la ricarica sono disponibili due tipi di caricatori a bordo (OBC) per soddisfare tutti gli utilizzi e tutte le soluzioni di ricarica dei clienti. Di serie vi è un caricatore monofase da 3,7 kW, mentre in opzione un caricatore monofase da 7,4 kW. I tempi di ricarica stimati sono per la Wallbox (32 A) 7,4 kW di 1h55, mentre da una presa standard (8A), una ricarica completa si effettua in 7h05.

Ogni nuova Peugeot porta qualche innovazione per l’i-cockpit. È così anche per la 308 che si evolve in termini di ergonomia, di qualità, di design e di tecnologia e aggiunge il sistema di infotainment i-Connect. È composto da un quadro strumenti digitale, da 10 pollici presente sin dall’allestimento Active Pack e dalla versione GT diventa tridimensionale. È affiancato da un secondo schermo touchscreen centrale da 10 pollici ad alta definizione, completamente personalizzabile, multi-finestra, con dei widget o scorciatoie, da usare come un tablet. È disponibile anche il comando vocale “OK Peugeot” che permette di accedere a tutte le richieste relative alle funzioni di infotainment.

Il livello 2 di guida autonoma è assicurato dai sistemi di assistenza che sono compresi nel pack Drive Assist 2.0 (disponibile a fine anno) che aggiunge le ultime tecnologie su questo tema.

Torna indietro
Tags

Galleria Fotografica

notizie correlate:

Jeep Avenger 4xe a trazione integrale
Anteprima

Jeep Avenger 4xe a trazione integrale

20 Nov 2024 Paolo Pirovano

Jeep Avenger allarga l’offerta come annunciato con la versione 4Xe per continuare la tradizione del marchio che prevede per ogni modello una variante a trazione integrale....

Continua