Nuova Peugeot 408

11 Jul 2022 Paolo Pirovano
Nuova Peugeot 408

Peugeot 408 inaugura per la casa del leone una nuova categoria di auto, proponendo un modello che prende ispirazione da diverse categorie di vetture. Troviamo infatti tratti che richiamano il mondo delle fastback, linee da crossover sportiva con tagli affilati della carrozzeria ed un frontale dinamico dove la calandra verticale è in tinta carrozzeria e si integra con il frontale dove è in mostra il marchio con la testa del leone di profilo. I fari sono a LED con la tipica firma mentre i proiettori posteriori, sempre a LED, hanno i caratteristici tre artigli.

È una berlina di segmento C lunga 4,69 mt, larga 1,86 e con un passo di 2,79 mt, mentre l’altezza di 1,48 la colloca, a titolo di confronto, a metà strada tra la 508 e la 3008. Il bagagliaio è importante con un volume di 536 litri espandile a schienali posteriori abbattuti, a 1.611 litri. Originale il disegno del paraurti posteriore dal taglio rovesciato.

La versione mostrata in occasione della 6 ore di Monza dove ha debuttato la 9X8 che inizia il proprio impegno nel Mondiale Endurance WEC, monta cerchi da 20 pollici dalla forma originale e dal design geometrico che in movimento offrono un particolare effetto visivo. Sulla fiancata è presente uno scudetto con il Leone che è stato spostato dal passaruota alla porta anteriore.

La posizione di guida alta, tipica delle crossover, è affiancata all’interno dall’i-Cockpit di ultima generazione, con il volante compatto e per quanto riguarda la connettività sono disponibili le più recenti tecnologie per rendere il viaggio più confortevole. Il comando vocale “OK Peugeot”, con riconoscimento della voce, può essere utilizzato per accedere a tutte le richieste relative alle funzioni di infotainment.

La sicurezza è affidata a 6 telecamere e a 9 radar, oltre ai sistemi di assistenza alla guida e tra questi spiccano l’Adaptive Cruise Control con funzione Stop & Go, il Night Vision, che rileva gli esseri viventi (pedoni /ciclisti / animali) davanti al veicolo di notte o in condizioni di visibilità ridotta, il Long-range blind spot monitoring (Sistema di monitoraggio dell’angolo cieco a lunga portata - 75 metri), il Rear Traffic Alert – Avviso di presenza di traffico posteriore (avvisa di un pericolo vicino quando si inserisce la retromarcia).

La gamma di motorizzazioni di Peugeot 408 comprende due versioni ibride plug-in da 180 e 225 CV e una versione PureTech a benzina da 130 CV. Tutte sono abbinate di serie ad un cambio automatico EAT8 a 8 rapporti. A queste seguirà tra qualche mese una versione 100% elettrica.

Le PHEV hanno una batteria agli ioni di litio con una capacità di 12,4 kWh e una potenza di 102 kW e per la ricarica di serie ha un caricatore monofase da 3,7 kW, mentre in opzione è previsto un quello da 7,4 kW.

Per ridurre i consumi è stato effettuato un lavoro sul peso, contenuto nella versione d’ingresso a 1.396 kg.

Debutterà sul mercato all'inizio del 2023 ed ha ambizioni globali; sarà prodotto prima in Francia, a Mulhouse, per il mercato europeo e poi, subito dopo, nello stabilimento di Chengdu in Cina per il mercato locale.

Torna indietro
Tags

Galleria Fotografica

notizie correlate: