Nuova Porsche Cayenne
Più efficienza e dinamismo
Con l’arrivo della nuova SUV media Macan per la Cayenne (prodotta finora in oltre 300.000 unità), si pone il problema di una più netta differenziazione di ruolo e di target e, quindi, di un diverso posizionamento nell’offerta di marca.
Risolve il problema l’ultima generazione, la terza, del modello che si presenta con un carico di novità e, per ora, in cinque versioni: Cayenne S, Cayenne Turbo, Cayenne Diesel, Cayenne S Diesel e la Cayenne S E-Hybrid2 .
Il primo elemento di novità, in termini generali, riguarda tutte le motorizzazioni che, migliorando le prestazioni complessive, ottengono consumi ridotti grazie alla funzione «veleggiare», alla tecnologia Start-Stop Plus sviluppata ulteriormente ed alla ottimizzazione della gestione termica.
Cura particolare per la Cayenne S E-Hybrid con la batteria agli ioni di litio potenziata per un’autonomia esclusivamente elettrica da 18 a 36 chilometri a 125 km/h di velocità massima.
La potenza del motore elettrico è più che raddoppiata passando da 47 CV a 95 CV ed i consumi nel ciclo combinato sono ora pari a 3,4 l/100 km (79 g/km CO2). La potenza combinata di complessivi 416 CV del motore V6 di 3.000 cc litri sovralimentato e la coppia complessiva di 590 Nm consentono una accelerazione da 0 a 100 km/h in 5,9 secondi e una velocità massima di 243 km/h.
Le principali informazioni della vettura sono richiamabili tramite smartphone grazie al Porsche Car Connect di serie.
Il nuovo motore biturbo V6 da 3.600 cc della Cayenne S dimostra come il downsizing della cilindrata e un numero inferiore di cilindri non compromettano i valori fondamentali della vettura: il propulsore consuma da 9,5 a 9,8 l/100 km (223-229 g/km CO2), quindi un litro in meno dell’attuale motore V8. Sviluppa una potenza massima di 420 CV, pari a 20 CV/ in più. Il cambio di serie è il Tiptronic S a 8 rapporti. L’accelerazione da 0 a 100 km/h è coperta in 5,5 secondi e la velocità massima è di 259 km/h.
Quanto alla Cayenne Turbo con l’8 cilindri biturbo di 4.800 cc sviluppa una potenza di 520 CV e una coppia di 750 Nm. Accelera quindi da 0 a 100 km/h in soli 4,5 secondi. La velocità massima è di 279 km/h. I consumi si attestano tra 11,2 e 11,5 l/100 km (261-267 g/km CO2).
Per le versioni diesel il motore V6 ddi 3.000 cc, gia’Euro6 della Cayenne Diesel sviluppa 262 CV, 250 CV per l’Italia, a fronte di consumi tra 6,6 e 6,8 l/100 km (173-179 g/km CO2) L’accelerazione da 0 a 100 km/h richiede in 7,3 secondi e la velocità massima è di 221 km/h.
La Cayenne S Diesel è spinta da un motore V8 da 4.200 cc che eroga 385 CV e una coppia di 850 Nm. Raggiunge i 100 km/h da ferma in 5,4 secondi e una velocità massima di 252 km/h. I consumi nel NEDC sono pari a 8,0 l/100 km (209 g/km CO2).
Un lavoro di affinamento riguarda le sospensioni nel miglior mix tra confort e sportivita’.
Per quanto riguarda le innovazioni stilistiche gli interventi piu’ importati riguardano la parte frontale, i passaruota anteriori e il cofano motore completamente ridisegnati. Anche la parte posteriore della nuova Cayenne è stata ampiamente rivisitata: il gruppo ottico posteriore, ora è di tipo tridimensionale, le luci stop sono realizzate a quattro LED come le luci diurne anteriori e i terminali di scarico riconfigurati sono integrati nella parte inferiore del paraurti posteriore.
Nel complesso, i progettisti hanno affilato le linee orizzontali con un effetto di maggior appoggio a terra.
Negli interni, i designer si sono concentrati sul posto di guida, dotandolo di serie di un nuovo volante sportivo multifunzione con paddle e sono piu’ confortevoli i sedili posteriori disponibili su richiesta anche in versione ventilata.
I nuovi modelli Cayenne saranno nelle concessionarie a partire dall’ 11 ottobre 2014.
La Cayenne Diesel è offerta in Italia a 69.784 Euro, la Cayenne S a 84.058 Euro, la Cayenne S Diesel a 86.010 Euro, la Cayenne Turbo a 133.468 Euro e la S E-Hybrid a 85.553 Euro.