Nuova Volkswagen Golf
La Golf e le nuove versioni elettriche, ibride e sportive.
43 anni da protagonista e 33,5 milioni di unità vendute e ora, per la Golf, arriva il rilancio elettrico e ibrido (che pur sempre elettrico) e delle sportive GTI. Si completa il rinnovamento della grande famiglia Golf che chiama in causa la nuova e-Golf, la Golf GTE, la GTI Performance e la Golf R che si aggiungono alle “normali” versioni in una offerta di varianti e capacità di risposta alle più diverse esigenze di mobilità, coscienza ecologica e passione sportiva pur rappresentando, nell’insieme, solo il 5% delle vendite totali.
Per tutte le versioni che entrano in scena c’è un allestimento di base comune che comprende 7 airbag compreso quello per le ginocchia, l’ESC con assistenza al controsterzo, ABS, ASR, EDS, MSR, il sistema di frenata anticollisione, il controllo dell’affaticamento e della pressione degli pneumatici, il differenziale elettronico a bloccaggio trasversale ATS, il freno di stazionamento elettronico con funzione Auto-Hold e i gruppi ottici posteriori a LED.
Dettagliando i singoli modelli e partendo dalla elettrica e-Golf il motore elettrico da 100 kW-136 CV, 21 in più rispetto la precedente e 290 Nm alza l’autonomia a 300 km a norme NEDC - 200 km effettivi. Nuovo il display da 9,2” che elimina molti tasti e propone un vasto menu di applicazioni che si richiamano con un dito oppure facendo scorrere il menu con gesti della mano. Altra importante novità, il Car Net e-Remote che permette l’accesso da remoto tramite smartphone, mette anche in funzione il climatizzatore e segnala la carica delle batterie. Ancora non poco lungo il tempo di carica di 13 ore che scendono a 4 per l’80% ad una stazione da 7,2 kW. In marcia il recupero d’energia non dipende solo dalla frenata, ma anche dall’energia cinetica della trazione. Prezzo 39.250 euro.
Lo stesso sistema si ritrova anche sulla GTE ibrida plug-in che offre una possibilità di marcia a zero emissioni di 50 Km e uno spunto particolarmente brillante disponendo di una potenza di sistema di 204 CV nella combinazione del motore elettrico e quello termico di 1.400 cc TSI con cambio DSG a 6 rapporti. Prezzo di 39.250 euro come la e-Golf.
Passando alla GTI Performance il punto di forza sono evidentemente le prestazioni offerte dal motore di 2.000 cc TSI da 245 CV - 250 kmh e 6,2” da 0 a 100 kmh -con cambio manuale a 6 marce o DSG a 7 rapporti. Prezzo 34.000 euro.
Fa ancora meglio la Golf R dove il 2.000 TSI sale a 310 CV con cambio DSG a 7 rapporti e che si arricchisce anche della trazione integrale 4 Motion portando il prezzo a 45.900 euro.
Va precisato che i quattro nuovi modelli offrono ciascuno molte dotazioni di sistemi di sicurezza, assistenza alla guida, infointrattenimento e connettività di serie o a richiesta con prezzi che quindi possono variare anche non di poco. Resta al contempo sempre molto alto il livello dei materiali e delle lavorazioni.