Nuovo motore Infiniti 3.000 cc V6 bi-turbo
Il V6 più leggero, pulito, economico e potente di Infiniti sulla Q50 del 2016
Infiniti annuncia una importante novità tecnica per il 2016: sulla Q50 aggiornata e su alcuni modelli di prossimo lancio sarà adottato un nuovo motore 3.000 cc V6 Twin-turbo che sarà il più leggero, pulito, economico e potente mai prodotto dalla marca di lusso di Nissan. Lo scopo è quello di migliorare il miglior equilibrio tra guidabilità, efficienza nei consumi e prestazioni.
La potenza disponibile sarà a due livelli, 304 o 405 CV entrambi a 6.400 giri e allo stesso numero di giri, tra 1.600 e 5.200 giri, viene erogata la coppia di 400 e 475 Nm. Il miglioramento nei consumi è indicato nell’ordine del 6,7%.
Tra le nuove specifiche entra l’Advanced Timing Control e un inedito motorino elettrico connesso al sistema di apertura delle valvole per una più immediata risposta dell’acceleratore mentre il migliorato sistema twin-turbo incrementa la distribuzione della potenza per una accelerazione più rapida, costante e lineare.
Tra gli altri interventi migliorativi spiccano infine il sistema di raffreddamento ad acqua con scambiatore-intercooler, la riduzione del peso (-14 kg), la tecnologia direct-injection ad alta pressione di benzina più preciso e pulito e la riduzione degli attriti. Tutte modifiche che, insieme al blocco motore in alluminio rappresentano una importante evoluzione di questa unità motrice che troverà posto anche sui nuovi modelli Infiniti in arrivo.