Opel Adam Easytronic 3.0

Sulla Opel Adam arriva il cambio robotizzato Easytronic 3.0.

22 May 2015 motorpad.it
Opel Adam Easytronic 3.0

Debutta sulla Opel Adam il cambio robotizzato Easytronic 3.0, una conquista particolarmente coerente con la filosofia e la missione del modello con la sua vocazione prevalentemente cittadina e una soluzione valida ed interessante anche dal punto di vista del costo in quanto viene proposta con un supplemento di 450 euro, IVA inclusa, decisamente concorrenziale.

Dal punto di vista tecnico si tratta di un cambio manuale robotizzato che in modalità automatica selezione (attraverso l’attuatore elettroidraulico che innesta l’inserimento e l’innesto della frizione) la marcia che garantisce i migliori consumi con conseguente ottimizzazione delle emissioni di CO2 e innesti più rapidi. In abbinamento alla funzione di Start/Stop, ad esempio, il motore 1.400 cc da 87 CV scendono di 0,4 litri/100 km nel ciclo misto (4,7 l/100 km il nuovo dato) rispetto ad un normale cambio meccanico a 5 marce e parallelamente scendono di 10 g/km (109 in totale) le emissioni di CO2.

Altri vantaggi riguardano miglioramenti nella silenziosità nella marcia veloce autostradale e un incremento non trascurabile nella sicurezza, specie nel traffico cittadino consentendo una maggior concentrazione alla guida.

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Opel Grandland PHEV: candidata alle flotte
Secondo noi

Opel Grandland PHEV: candidata alle flotte

12 Mar 2025 Roberto Tagliabue

Dopo la versione elettrica, vista in anteprima e provata in seguito alla fine dello scorso anno, è giunto il momento del primo contatto con la versione Plug-in Hybrid,...

Continua
Opel Mokka: cresce il carattere
Secondo noi

Opel Mokka: cresce il carattere

28 Feb 2025 Roberto Tagliabue

A quattro anni dal lancio è già tempo del primo restyling. Il B-Suv di Opel si presenta così rifacendosi il trucco fuori, aggiornato negli interni ma, soprattutto con la...

Continua