Opel Astra OPC Extreme, sportività al cubo
Al Salone di Ginevra Opel presenta la sua sportiva per la pista e la strada.
Opel Astra OPC X-treme non è un nome nuovo in Opel. E’ apparso come concept già nel 2002 come esempio di vettura con prestazioni da pista, ma idonea anche ad un uso più normale sulle strade di ogni giorno. Restò un esercizio unico.
Non sarà così questa volta perché la tradizione, e la filosofia di un mezzo del genere, rivivrà al Salone di Ginevra dove la casa di Rüsselheim presenterà la nuova EXTREME. La vedremo sempre in una lirvrea che non lascia dubbi su cosa si cela sotto il cofano, ma anche con un programma preciso volto a mettere in produzione un limitato numero di esemplari per clienti particolarmente esigenti in fatto di emozioni alla guida e di esclusività di prodotto.
Questa versione deriva direttamente dalla Astra OPC Cup, il modello da corsa che partecipa al Nürburgring Endurance Championship (VLN) – e sarà omologata per la libera circolazione. Caratteristica della scocca il largo ricorso alIe componenti di carbonio di qualità elevatissima al fine di ridurre notevolmente le masse rispetto alla Astra OPC da 280 CV lanciata nel 2012.
La struttura di sicurezza integrata, i sedili da corsa e le cinture a sei punti di ancoraggio comprovano come questa coupé sportiva sia proposta con tutte le dotazioni necessarie anche per correre in circuito.
Lo sviluppo si è svolto al Nürburgring, curato da Opel Performance Center che ha sede nelle vicinanze del circuito dove l’auto ha percorso durissimi test di velocità e di durata per oltre 10.000 km.