Opel Frontera: ibrida, elettrica e anche a 7 posti

27 Jun 2024 Silvia Pirovano
Opel Frontera: ibrida, elettrica e anche a 7 posti

Forte dei suoi 125 anni di storia, Opel continua il programma di rinnovamento annunciando l’arrivo di due nuovi modelli e il primo a mettersi in mostra porta un nome importante per la casa tedesca, Frontera, proprio per sottolineare il ruolo fondamentale che avrà all’interno della famiglia dei suv e dell’intera gamma.
Il compito è quello di riportare e reinterpretare le caratteristiche del vecchio Frontera, ovvero funzionalità, spazio a bordo e spirito di avventura con in più tutta la tecnologia che oggi si ha a disposizione.

Il design si ispira alla filosofia “Bold and Pure” degli ultimi prodotti Opel fatta da linee semplici ed essenziali che trasmettono solidità e una presenza su strada importante, ma anche leggerezza e dinamicità. All’anteriore spicca l’immancabile Opel Vizor, il pannello nero che integra la mascherina e i fari a led, dove al centro campeggia il nuovo logo ristilizzato. Il posteriore si caratterizza per i gruppi ottici orizzontali, a due livelli separati, e per il nome esteso sul portellone.

Lunga 4,38 metri, larga 1,80 e alta 1,63 (1,66 con le barre sul tetto) è pensata per la famiglia. Il passo è generoso pari a 2,67 metri e il bagagliaio ha una capacità di 460 litri con i cinque posti occupati, dilatabili fino a 1600 litri. Non mancano numerosi vani e tasche portaoggetti per tenere in ordine l’abitacolo.
In più c’è la possibilità di caricare fino a 240 kg sul tetto. Sopra si può anche montare una tenda con scaletta appositamente progettata per il SUV tedesco. Ma non è tutto perché per le famiglie più numerose, o per chi ama viaggiare con tanti amici, è stata annunciata una versione a 7 posti (il kit costa 900 euro ed è disponibile sulla Hybrid GS).

L’attenzione all’essenziale continua negli interni. Qui troviamo il cosiddetto pure panel, la consolle sviluppata orizzontalmente con superficie digitale e due schermi da 10 pollici ciascuno, per l’infotainment, la navigazione e le informazioni sulla vettura. Tutti i comandi sono facilmente raggiungibili, ben posizionati e intuitivi. 

Semplice e chiara anche la gamma con due alllestimenti: Frontera, più votata all’avventura e dal carattere più spartano ma con un equipaggiamento di base completo per contenuti tecnologici e sistemi di sicurezza, e Frontera GS più ricercata in termini di stile con i cerchi in lega, le barre su tetto, i vetri oscurati, e di comfort con il clima automatico e sedili, volante e parabrezza riscaldati.

Opel Frontera viene offerta sia in versione ibrida con tecnologia a 48 Volt sia completamente elettrica. La Hybrid monta un propulsore 3 cilindri turbo a benzina da 1.2 litri con potenze da 100 CV e da 136 CV. Lavora in combinazione con un motore elettrico da 21 kW e un cambio elettrificato a doppia frizione a sei rapporti. La velocità massima è rispettivamente di 180 km/h (100 CV) e di 190 km/h (136 CV) e le emissioni di CO2 contenute tra 120 e 125 g/km.
La variante elettrica sviluppa una potenza di 113 CV e l’unità motrice è alimentata da una batteria da 44 kWh. L’autonomia, nel ciclo combinato WLTP, è di 306 km e la velocità di punta è fissata a 140 km/h.
I prezzi partono da 24.500 euro per la Frontera Hybrid da 100 CV, da 26.000 euro per la 136 CV e da 29.900 euro per la versione Full Electric. La GS costa 2.000 euro in più.

Il prossimo modello Opel che vedremo questo autunno riguarda sempre un suv, il Grandland che oltre a portare novità stilistiche sarà anche elettrico con una autonomia fino a 700 km.

Torna indietro
Tags

Galleria Fotografica

notizie correlate:

Bigster, il primo C-SUV di Dacia
Anteprima

Bigster, il primo C-SUV di Dacia

11 Oct 2024 Paolo Pirovano

Con Bigster, Dacia apre un nuovo capitolo della prorpia storia presentando per la prima volta una vettura di segmento C. Vuole portare all’interno di questa area, la più...

Continua