Opel Karl
Al Salone dell’Automobile di Ginevra in anteprima mondiale la Opel Karl.
La piccola compatta, nonché modello d’ingresso della gamma Opel, la Karl, debutterà in anteprima mondiale al prossimo Salone di Ginevra
Tutta nuova, a 5 posti e 5 porte, lunga 3,68 mt alta 1,48 mt e particolarmente leggera, (939 kg) e spaziosa (con gli schienali dei sedili posteriori abbattuti il bagagliaio raggiunge un volume di quasi 1.000 dmc, va ad allargare la famiglia delle city car della marca.
Il propulsore più importante al lancio è il 1.000 cc Ecotec da 75 CV tre cilindri a benzina di ultima generazione abbinato a un cambio manuale a cinque marce
Tutte le versioni Karl sono equipaggiate con vari dispositivi per la sicurezza attiva passiva e preventiva come l’ESP con controllo della trazione, l’ABS con distribuzione elettronica della forza frenante e il sistema Hill Start Assist che entra in funzione in caso di partenze in salita; a richiesta invece la Lane Departure Warning.
Tra gli equipaggiamenti disponibili di assistenza alla guida si segnala anche la presenza del City mode, che consente di ridurre la resistenza dello sterzo nella circolazione urbana, il Park Assist e il dispositivo di controllo della velocità di crociera, i fari antinebbia, la funzione di cornering light integrata e il pacchetto Winter comprende i sedili anteriori il volante in pelle riscaldati. Le ruote sono da 14 o 16 pollici.
Karl consente inoltre di essere sempre connessi grazie all’IntelliLink che dialoga con gli smartphone. Infine sarà disponibile in tre allestimenti e in dieci diversi colori per la carrozzeria.
Si annuncia un prezzo d’accesso inferiore ai 10.000 euro per una commercializzazione che partirà all’inizio dell’estate.