Opel Mokka X

Al Salone di Ginevra il Fattore X integrale e automatico sulla Opel Mokka.

08 Feb 2016 motorpad.it
Opel Mokka X

Mokka X è il nome del deciso upgrade del crossover compatto Opel, che esordirà al Salone di Ginevra 2016 (3-13 marzo).
Esternamente la Mokka X si riconosce dall’attento restyling, soprattutto riguardo ai fari, dove una lama luminosa a led sottolinea l’identità del modello. A ciò si aggiunge una calandra a forma di ala, che allarga visivamente il frontale.

Nuovo anche l’abitacolo, con cruscotto ridisegnato e un numero inferiore di tasti, la cui funzione è sostituita dal touch screen, a 7 oppure 8 pollici.
La nuova serie farà uso, oltre che del “whisper diesel” 1.600 cc da 110 oppure 136 CV, anche dell’inedito 4 cilindri 1.400 cc turbo benzina, ora con iniezione diretta, da 152 CV, lo stesso che ha recentemente esordito sulla nuova Astra.

Nel caso della Mokka X questo propulsore sarà accoppiato al cambio automatico a 6 velocità e alla trazione integrale a innesto automatico, gestito da una frizione a dischi multipli, in grado di trasmettere valori di coppia al retrotreno da zero a 50%, a seconda delle necessità.

Già impiegate sulla nuova Astra, le luci adattive a led “Adaptive Forward Lighting” faranno la loro comparsa anche sulla Mokka X. Il sistema, di notevole validità, permette di guidare con gli abbaglianti sempre in funzione, poiché è in grado di riconoscere la presenza di altre auto, evitando di illuminarle inutilmente. L’AFL ha 9 configurazioni, fra cui “town light”, “country light”, “tourist mode” (per i paesi dove si guida a sinistra) e “cornering”, per le curve strette.

A ciò si aggiunge la telecamera anteriore Opel Eye che, ulteriormente potenziata e collegata al navigatore, fornisce un maggior numero di informazioni al guidatore, non solo relative ai segnali stradali, ma anche al monitoraggio della distanza di sicurezza. Infine, il Forward Collision Alert dà il proprio allarme luminoso tramite head up display, per una maggiore immediatezza visiva.

In vendita da fine anno, la Opel Mokka X sarà anche perfettamente “connessa” tramite i servizi Opel OnStar, con due nuove versioni del sistema di infotainment Intellilink, per collegamento agli smartphone con sistemi Apple Car Play e Android.

Torna indietro
Tags

notizie correlate: