Opel Monza Concept e Astra

La connessione avanzata di Opel sulla Concept Monza e sull’Astra.

20 Oct 2015 motorpad.it
Opel Monza Concept e Astra

La Opel Monza Concept, presentata in un evento a Milano ed esposta in anteprima mondiale due anni fa al Salone di Francoforte, illustra su quali sviluppi tecnologici e stilistici muoverà la casa tedesca nel prossimo futuro e che possiamo sintetizzare in: auto connessa e sviluppo della guida autonoma.

L’aspetto è quello di un corposo lungo 4,69 mt con la fiancata ad apertura totale senza montante centrale e ampia portiera unica che si alza ad ala di gabbiano. È stata disegnata al Centro Europeo di Design Avanzato ed è  equipaggiata con un powertrain elettrico extended range sviluppato per il massimo di efficienza, così come le tecnologie per l’interconnettività e l’illuminazione a LED per i display 3D personalizzabili.    

Il cruscotto si estende da una portiera all’altra e viene utilizzato come superficie di proiezione unica in sostituzione ai più i tradizionali schermi separati. Informazioni e sfondo possono essere configurati individualmente e il sistema funziona mediante controllo vocale e comandi al volante.

La Monza Concept propone a bordo una triplice connettività: ME che riguarda solo informazioni importanti per il pilota, US con i passeggeri che possono collegarsi a gruppi e ALL che consente a chi guida di collegarsi praticamente a tutto il mondo esterno. Diventa per esempio possibile condividere online il percorso previsto attraverso tablet o smartphone.

GM e Opel sono tra i primi Costruttori al mondo a offrire le due piattaforme di integrazione tra smartphone e infotainment.

In tema di connettività è la nuova generazione dell’Astra che si incarica di rendere già disponibili questi nuovi concetti e queste opportunità pratiche. Che trovano la loro realizzazione nella nuova generazione dell’IntelliLink e con il sistema di assistenza OnStar già ampiamente collaudato in America operativo 24 ore su 24 che consente anche la diagnostica da remoto, il blocco delle portiere  e molte altre funzioni attivabili da smart phone.

Importante anche la connessione 4G LTE con hot-spot Wi-Fi con velocità di trasferimento dati 10 volte più rapida  rispetto al 3G e possibilità di collegare fino a sette dispositivi mobili.

Torna indietro
Tags

notizie correlate: