PEUGEOT 208
Peugeot annuncia con grande anticipo il debutto di un modello destinato a segnare una nuova tappa per il marchio del “Leone”, tanto da spingere il Direttore Generale Vincent Rambaud a dichiarare che “Con 208, Peugeot cambia epoca”.
La serie “2” indica le vetture compatte e polivalenti. Dopo 205, 206 e 207 ecco quindi la berlina 208 che arriverà nella primavera 2012 dopo il debutto, in marzo, al Salone di Ginevra.
“Re-generation” è il concetto che guida il nuovo progetto: una re-generation stilistica, strutturale e ovviamente tecnica.
Per quanto riguarda le dimensioni, la 208 è più corta (- 7 cm) e più bassa (-1 cm) rispetto alla 207, resta quindi sotto i 4 metri, ma con una maggiore abitabilità, un bagagliaio più generoso. Diminuisce anche il peso (- 110 kg).
Il design è stato rivisto in chiave moderna e presenta i nuovi codici stilistici del Marchio: calandra “sospesa” e più incisiva e gruppi ottici posteriori a “boomerang”. Le carrozzerie a tre e cinque porte guadagnano poi in aerodinamica.
Riprogettati in chiave ergonomia la plancia e il posto di guida con comandi intuitivi, quadro strumenti rialzato, grande touch screen e volante di dimensioni ridotte.
Rivoluzione autentica nell’abbattimento delle emissioni che scendono del 37% rispetto alla 207 e diffusione del sistema micro-ibrido e-HDi.
Con cinque proposte, di cui quattro equipaggiate con il sistema Stop&Start di nuova generazione, l’offerta diesel parte da emissioni di 87 g/km di CO2, pari a 3,4 l/100 km e non supera mai i 99 g!
208 inaugura i nuovi motori benzina 3 cilindri 1.0 e 1.2 VTi, particolarmente prestazionali, con emissioni a partire da 99 g/km di CO2, ossia 4,3 l /100 km.