Peugeot 308 GTi by Peugeot Sport
308 GTi, l’ultima creazione di Peugeot Sport motore da 250 e 270 CV.
Ci stanno prendendo gusto, quelli della Peugeot Sport, e con la 308 GTi continuano a dare personalità stilistica emozionante e caratteristiche tecniche da supercar (o quasi) a modelli di grande serie e successo. Autorizzano così gli appassionati a modificare il vecchio slogan che contraddistingue la casa del Leone: “Peugeot c’est serieux” al quale bisogna aggiungere “… et sportif”.
Lo dimostra la 308 GTi che sarà una delle attrazioni del prossimo Salone di Francoforte dove arriverà con la sua linea che già a prima vista non lascia dubbi su quanto promette in prestazioni, ma con una componente di eleganza che la presenta anche come show car di grande fascino e concretezza.
I tecnici ci hanno messo il cosiddetto “carico da quindici” lavorando, ovviamente, sulla dinamica di guida partendo da una dotazione di base che, da sola, dice molto: il differenziale autobloccante Torsen.
Poi si passa al motore Euro6 che è ormi un classico del Gruppo PSA e cioè il 1.600 cc THP a due livelli di potenza, 250 e 270 CV con un rapporto peso/potenza di quest’ultimo, 4,46 Kg/CV sicuramente molto valido. In prestazioni sono 6,2” da 0 a 100 km/h nel primo caso e 6.0” nel secondo. La presenza dello Start&Stop contribuisce a tenere bassi i consumi, ancora non dichiarati, e le emissioni di CO2 a 139 g/km.
Gli pneumatici Michelin Sport su ruote in lega da 19”, l’assetto ribassato di 11 mm, i dischi freno maggiorati (380/268 mm) con pinze a 4 pistoncini, il doppio terminale di scarico, i gruppi ottici Full Led, i sedili a guscio (sulla 270), i paraurti specifici e molti particolari in alluminio (cambio, pedaliera, poggiapiedi) sono gli altri elementi della sportività insieme ad una strumentazione dal disegno esclusivo.
Alla 270 viene anche riservata l’esclusiva colorazione Coupe France che abbina il Red Perla e il Nero Black.