Peugeot 308 R Hybrid
Al Salone di Shanghai Peugeot espone il concept della 308 R, ibrida sportiva da 500 CV.
Dalla Cina con furore. Arriva da Shanghai la novità sportiva della casa del Leone, la 308 R con il significativo biglietto da visita di un motore da 500 CV e delle quattro ruote motrici.
Di colore blu intenso la carrozzeria questo studio di supercar si presenta con un vistoso spoiler aerodinamico, parafanghi allargati, interni tipo racing nella strumentazione e nell’allestimento che utilizza materiali tecnologici abbinati a parti in pelle.
Nel vano motore trova posto il 4 cilindri 1.600 cc THP da 270 CV abbinato a un sistema di due unità elettriche da 115 CV ciascuna, collocate una anteriormente assieme alla scatola del cambio automatico a 6 rapporti e l’altra è posto a ridosso dell’asse posteriore..
Di conseguenza il serbatoio di benzina è stato sistemato nello spazio del bagagliaio, mentre al suo posto è stato messo il pacco delle batterie agli ioni di litio da 3 kWh. Questa modifica comporta una variazione della distribuzione dei pesi per il 60% sull’anteriore e per il 40% sul retrotreno. La velocità è di 250 km/h autolimitata, mentre l’accelerazione è di 4 secondi nell’accelerazione da 0-100 km/h
Con un comando posto sotto la console si possono scegliere le modalità di guida disponibili: con la Hot Lop si dispone di tutta la potenza erogabile, 500 CV con 730 Nm di coppia; in Track i la potenza “scende” a 400 CV e la coppia è di 530 Nm: Road è la modalità pensata per il normale uso stradale, che utilizza 300 CV e 400 Nm di coppia con esclusione del motore elettrico anteriore; infine regolando il sistema in Zev la 308 R Hybrid si muove esclusivamente con la trazione elettrica.
L’impianto frenante è collegato alle unità elettriche che nelle frenate recuperano energia con cui vengono ricaricate le batterie, operazione che è possibile fare in soli 45 minuti “on board” mediante il motore a benzina e quello elettrico anteriore.
Al momento non ci hanno notizie riguardo i tempi per una produzione in piccola serie.