PEUGEOT 4008
La collaborazione tra il Gruppo PSA e Mitsubishi si arricchisce di un nuovo capitolo: nasceranno infatti dalla stessa piattaforma dell’ASX i due nuovi SUV firmati Peugeot e Citroën.
In questo caso parliamo del 4008, il nuovo crossover compatto che amplia la gamma Peugeot con un veicolo dalle dimensioni più contenute rispetto al 4007 in vendita dal 2007.
Lungo 4,34 metri, largo 1,80 e alto 1,62 il 4008 mostra chiaramente i tratti distintivi delle ultime produzioni della Casa come la calandra a trapezio “sospesa” nel frontale, i gruppi ottici dalla forma felina, il cofano bombato con al centro il Leone e una profonda nervatura che segna entrambe le fiancate.
Tra i principali equipaggiamenti sono previsti il touchscreen con navigatore integrato, la telecamera per la retromarcia, l’accensione senza chiave e i cerchi da 18 pollici.
La parte tecnica è invece affidata a due motori a benzina – 1.600 cc da 116 CV e 2.000 cc da 150 CV – e due diesel HDi FAP – 1.600 cc da 112 CV e 1.800 cc da 150 CV – abbinabili, a seconda della tipologia, al cambio manuale a 5 o 6 rapporti o al CVT a variazione continua.
Tre le modalità di trazione: 2WD, 4WD e 4WD “Lock” con una maggiore ripartizione della coppia sulle ruote posteriori.
La 4008 debutterà a marzo al Salone di Ginevra e destinata soprattutto ai principali mercati extra-europei con una gamma completa. In Europa invece disporrà solo delle motorizzazioni diesel a trazione integrale.