Peugeot 5008
La classica monovolume MPV tutto spazio cede il posto ai moderni SUV Crossover.
Va lentamente, ma inesorabilmente, perdendo attrattiva la classica monovolume tutto spazio così come l’abbiamo conosciuta nella sua linea che si è svincolata del tutto da quella del veicolo da lavoro da cui deriva. Ora Le preferenze vanno ora ai moderni SUV-Crossover versatili che nel caso specifico della 5008 conserva la versatilità d’uso di una MPV e lo spazio per accogliere fino a sette persone, oppure proporre un bagagliaio di 210, 780 o 1.060 dmc.
Il tutto con una personalità stilistica che traghetta la 5008 nell’area dei SUV Premium versatili e un livello di confort e sicurezza ben più coinvolgenti.
È la strada intrapresa dalla Peugeot con la nuova 5008 che sfrutta al meglio i 4,64 mt di lunghezza per 1,91 di larghezza e 1,65 di altezza (23,4 cm quella dal suolo). Nasce sulla stessa piattaforma EMP2, opportunamente allungata della 3008 e nell’allestimento, declinato negli abituali livelli Acces, Active, Business, GT Line e GT vengono riprese soluzioni ormai consacrate come il volante piccolo, l’i-Cockpit, la strumentazione a due schermi da 8” e 12.3” che visualizzano molte informazioni sul viaggio e i particolare la navigazione, il controllo della meccanica.
La famiglia dei motori prevede le unità a benzina Pure Tech Turbo di 1.200 cc, 3 cilindri e 130 CV o 1600 cc, 4 cilindri da 165 CV e i diesel Blue HDi di 1.600 cc da 120 CV e 2.000 cc da 150 o 180 CV. Cambi manuali o automatici secondo il livello di potenza.
La 5008 tradisce un po’ la nuova impostazione da SUV-Crossover non prevedendo la trazione integrale; dispone però del sistema “Grip Control” che ottimizza la motricità sull’asse anteriore e risolve situazioni di marcia anche di un certo impegno selezionando le modalità normale, neve, fango, sabbia e ESP off.
Il prezzo d’accesso è di 26.105 euro per la 1.200 a benzina S&S e 40.885 euro per la versione top 2.000 cc diesel con cambio automatico.