Peugeot 508
Aggiornamenti dentro e fuori per la nuova generazione della Peugeot 508
Come per tutte le auto giunte a metà del ciclo di vita anche per la Peugeot 508 arriva il momento di un restyling e di un aggiornamento della gamma. L’ammiraglia della casa del Leone però non si limita a una semplice operazione di face-lift, ma va più a fondo nelle innovazioni.
La nuova generazione debutterà al Salone dell’Auto di Parigi forte di uno stile più incisivo che presenta la forma del cofano ora più orizzontale con lo sbalzo anteriore che aumenta di 16 mm nella SW e di 5 nella RHX portando così la lunghezza a 4,83 mt. Sulle versioni alto di gamma sono previsti i gruppi ottici anteriori con 44 LED, anche per fari diurni, indicatori di direzione, e fendinebbia.
Maggiori le novità all’interno e di serie già dal livello Active (quello intermedio) è presente uno schermo Touchscreen da 7 pollici che raggruppa maggior parte delle funzionalità del veicolo ed ha permesso di ridurre il numero dei pulsanti lasciando più libera la plancia. A seconda dell’allestimento è disponibile di serie o tra gli optional l’Head-up display.
Tra i motori debutta nei benzina il 1.600 cc Turbo THP da 165 CV con Start&Stop abbinato a un cambio manuale a 6 marce, oppure al nuovo automatico a sei rapporti EAT6, con 9 CV in più rispetto alla versione precedente.
Tra i diesel si aggiungono due Euro6 BlueHDI basati sul quattro cilindri 2.000 cc in due livelli di potenza, 150 e 180 CV (solo con cambio automatico) con emissioni di CO2 di 110 g/km per il primo e di 120 g/km per il secondo.
Rimane in gamma la versione ibrida HYbrid4 per la variante RXH che unisce un motore diesel 2.000 cc HDI da 163 CV ad uno elettrico da 37 che lavora sull’asse posteriore. In questo modo la vettura dispone di quattro modalità di guida ZEV (solo elettrica), 4 ruote motrici, Sport e Auto mantenendo i consumi nei 4 l/100 km con solo 109 g/km di CO2 emessa.
Tra gli equipaggiamenti sono compresi il Blind Corner Assist (sistema di monitoraggio dell’angolo cieco della vettura) la retrocamera, che trasmette le immagini a colori sul Touchscreen, il sensore di perdita di pressione degli pneumatici, i rilevatori di ostacoli anteriori e posteriori.
Aumenta anche la connettività dove, attraverso Peugeot Connect Apps, una chiavetta 3G (optional) e l’attivazione di un abbonamento annuale è possibile collegarsi ad internet mobile.
In Italia la 508 sarà commercializzata solo in versione SW in quattro allestimenti, Active, Business, Allure e GT ed RXH con prezzi che vanno dai 30.350 ai 45.000 euro della RXH.