PEUGEOT 908 pronta per Le Mans
La lotta per la 24 ore di Le Mans entra nel vivo con la presentazione della squadra Peugeot a Parigi.
Mantiene in pratica il nome del modello che l’ha preceduta (la 908 HDI FAP), ma adesso è solo 908 e risponde ai nuovi regolamenti per partecipare alla maratona francese. La scelta in Peugeot rimane incentrata sul motore diesel ma quest’anno si tratta di un V8 di 3,7 litri (con una V di 90°) che sviluppa 550 cavalli e sarà sempre abbinato al FAP, il filtro antiparticolato. Una soluzione inventata dal gruppo PSA che equipaggia tutte le auto diesel Peugeot realizzando un curioso passaggio di tecnologia all’incontrario, dalla produzione di serie alle competizioni.
Altra caratteristica della 908 è quella di avere tutte e quattro le ruote della stessa dimensione, studio davvero originale per un’auto da corsa per sfruttare al meglio l’impronta a terra della gomme e avere maggior grip all’anteriore. Nella parte posteriore, invece, una grande pinna sul cofano contribuisce a recuperare carico aerodinamico molto limitato dalle nuove regole.
Iscritte alla 24 ore di le Mans tre vetture con questi equipaggi:
N°7 : Alexander Wurz / Anthony Davidson / Marc Gené
N°8 : Franck Montagny / Nicolas Minassian / Stéphane Sarrazin
N°9 : Sébastien Bourdais / Pedro Lamy / Simon Pagenaud
La 908 parteciperà anche al campionato mondiale ILMC (Intercontinental Le Mans Cup) su 7 prove con in calendario due pappuntamenti negli USA a Sebring e Road Atlanta per la Petit Le Mans, tre in Europa a Spa, Imola e Silverstone una in Cina a Shangai oltre naturalmente a Le Mans.