PEUGEOT Exalt

Il futuro tecnico e stilistico di Peugeot al Salone di Pechino

11 Apr 2014 motorpad.it
PEUGEOT Exalt

Sarà una delle maggiori attrazioni al prossimo Salone di Pechino e una delle concrete dimostrazioni dell’interesse che Peugeot riserva al mercato cinese dove la marca del Leone e l’intero Gruppo PSA si va affermando con decisa progressione. In quell’area giocano un ruolo fondamentale le berline alto di gamma e Peugeot ne propone la sua ultima interpretazione con la lussuosa Exalt.

E’ una corposa berlina a cinque porte lunga 4,70 mt, slanciata e aerodinamica nel profilo, larga nelle carreggiate, con padiglione basso (1,31 mt) che prende slancio anche dal parabrezza molto inclinato. Decisamente incisiva nel frontale e nel vano motore innervato presenta originali soluzioni nei rostri che contengono gli indicatori di direzione a Led e nella parte inferiore che utilizza fibra di basalto. Altra esclusività a favore dell’aerodinamica nella parte posteriore rivestita con un tessuto ad alta efficienza (Shark Skin - pelle di squalo) che favorisce lo scorrere dei flussi d’aria. La sportività dell’insieme è accentuata anche dalle ruote da 20”. Il portellone posteriore si apre con una cinematica a pantografo.

Nell’abitacolo spiccano la strumentazione digitale e due touch screen nel prolungamento della consolle centrale che comandano funzioni e controlli diversi come navigazione, HiFi, computer di bordo, clima e sistema Pure Blue per depurare e profumare l’aria interna a veicolo fermo.

Sviluppando i concetti introdotti nel 2012 dalla concept Onyx gli elementi della sovrastruttura sono mantenuti grezzi e l’acciaio rimane nudo in tutte le zone che non sono a contatto con i quattro passeggeri ammessi e qui subentrano rivestimenti in legno, tessuto e pelle.

Da punto di vista puramente tecnico la Exalt propone l’alimentazione Hybrid4 plug-in mettendo a disposizione una potenza complessiva di 340 CV frutto di un motore 1.600 cc THP sovralimentato da 270 CV e uno elettrico da 50 kW posizionato posteriormente così da realizzare la trazione integrale e per ricaricare la batteria. Il veicolo può ovviamente funzionale in modalità  anche solo elettrica.

In definitiva Exalt ha tutte le caratteristiche di una vettura-laboratorio, ma estremamente concreta per le soluzioni tecnico-stilistiche che propone e che di certo troveranno applicazione sui prossimo modelli del futuro, anche immediato. 

Torna indietro
Tags

notizie correlate: