PEUGEOT RCZ R
La RCZ R è la Peugeot di serie più potente mai prodotta.
Verrà presentata ufficialmente al “Festival of Speed” di Goodwood la versione potenziata della coupé Peugeot RCZ che aggiungerà la lettera R, cromata e bordata di rosso, per caratterizzarsi rispetto ai modelli attualmente in commercio.
Si tratta della vettura di produzione del Leone più potente mai costruita con i suoi 270 CV ottenuti dal 4 cilindri di 1,6 litri turbo THP, con coppia massima di 330 Nm tra 1900 g/min e 5500 g/min ed un rapporto di circa 170 CV/lt. Questo le permette di raggiungere prestazioni di tutto rispetto pari a 250 km/h di velocità massima (autolimitata) ed un’accelerazione da 0-100 in meno di 6 secondi; il chilometro da fermo viene raggiunto in 25,4 secondi. Risponde ai criteri di omologazione Euro 6 e mantiene sotto controllo i consumi di 6,3 lt/100 km e le emissioni di CO2 limitate a 145 gr/km.
Un propulsore rivisitato profondamente con numerose parti riprogettate mantenendo sempre l’affidabilità richiesta da una unità di serie. Il monoblocco è stato rinforzato con un trattamento termico specifico, il turbocompressore Twin Scroll è stato sviluppato appositamente, i pistoni sono sviluppati dalla Mahle Motorsport, le bielle sono più resistenti e adatte all'aumento del regime di rotazione.
Mantiene la trazione anteriore e adotta un differenziale a slittamento limitato Torsen, un assetto ribassato di 10 mm e insieme a cerchi da 19 pollici, garantisce sensazioni dinamiche di altissimo livello.
Rispetto alla versione da 200 CV è stata alleggerita di 17 kg portando il totale a 1280 kg e dispone quindi di un rapporto peso/potenza di soli 4,7 kg/CV.
Anche il reparto corse Peugeot Sport è stato coinvolto nella realizzazione della RCZ R in particolare nella definizione del set-up e nella scelta dei freni. Sono dei dischi da 380 mm e di 32 mm di spessore flottanti su una gabbia in alluminio, della Alcon con pinze a 4 pistoncini, di colore rosso. Si arriva così ad un impianto frenante di grande sicurezza che ferma la vettura da 130 km/h a 0 in soli 61 mt.
Disponibile in 4 colori (Rosso Eritrea, Nero Perla Nera, Grigio Sidobre e Bianco Opale), sarà presentata al Salone di Francoforte in settembre, e sarà commercializzata all’inizio dell’anno prossimo.