PEUGEOT SR1
E' il primo modello, una concept per la verità, a fregiarsi del nuovo marchio con il “leone” ristilizzato in chiave più moderna.
La carrozzeria in carbonio si impreziosisce con dettagli innovativi quali il disegno dei gruppi ottici con fari “full led”, le prese d’aria, i retrovisori esterni, la nervatura scavata del vano motore e il taglio della calandra. Eleganza e forme nuove anche nell’abitacolo con una buona dose di originalità nel posto di guida con la relativa strumentazione nel tunnel centrale e nella conformazione dei sedili. A bordo possono prendere posto tre persone con il terzo sedile scolpito nel posteriore.
L’hard top utilizza la tecnologia delle vele preformate derivata dalla nautica e, da chiusa, la SR1 si trasforma in uno scattante coupé di grande purezza formale. Altra soluzione ricca di promesse nella scheda tecnica. La SR1 integra infatti la tecnologia Hybrid4 che sarà adottata di serie dalla 3008 a partire dal 2011. Si realizza tramite un motore sovralimentato anteriore a benzina di 1.600 cc THP da 160 kW-218 CV al quale si abbina, in posizione posteriore, un motore elettrico da 70 kW-95 CV.
Così sistemati e funzionando contemporaneamente, le due unità totalizzano una potenza complessiva di 230 kW-313 CV e realizzano in pratica una forma di trazione integrale. Motricità, precisone di guida e maneggevolezza si avvantaggiano anche dal fatto che tutte le quattro ruote sono anche direttrici.
Con la sola propulsione elettrica si guida in modalità ZEV (Zero Emission Vehicle), mentre i consumi nel ciclo misto vengono indicati in 4,9 litri per 100 km con emissioni contenute in 119 g/km.