Porsche 718 Boxster

Torna, con la nuova Boxster, la sigla storica 718.

29 Jan 2016 motorpad.it
Porsche 718 Boxster

Finora si conosceva solo il nome della vettura che andrà a sostituire la Boxster e la scelta era andata, non casualmente, su una delle tante sigle che fanno parte della storia Porsche: 718, che negli Anni ‘60 ottenne numerose vittorie nelle corse automobilistiche. 

La nuova generazione della roadster a due posti con motore centrale, cui seguirà a breve distanza la versione coupé, arriva a 20 anni dalla prima presentazione del modello e si chiamerà 718 Boxster.  

La vera novità non è solo nel nome ma nel ritorno ai motori quattro cilindri boxser (contrapposti), turbo, da 2.0 litri e 300 CV che salgono a 350 nella cilindrata di 2.5 lt adottato dalla S, la versione più potente con turbina a geometria variabile. Ecco così creato il collegamento con il passato.

Rispetto alle attuali Boxster a 6 cilindri aspirato si nota un incremento di potenza di 35 CV e contemporaneamente la casa dichiara una riduzione dei consumi del 14%, attestandosi a 6,9 l/100 km o 7,3 l/100 km.
Migliorano anche i valori di coppia rispettivamente di 380 Nm, disponibili tra 1.950 e 4.500 giri/min per il modello d’ingresso e di 420 Nm in un intervallo compreso tra 1.900 e 4.500 giri/min per la S.

Le prestazioni parlano di una velocità massima di 275 km/h e di 285 km/h e se dotata del cambio a doppia frizione PDK e del pacchetto Sport Chrono (optional), la 718 Boxster accelera da 0-100 in 4,7/4,2 secondi.
Di serie, invece, monta un manuale 6 marce.

Il telaio è stato completamente rinnovato e riadattato mentre il design si differenza dalla serie precedente per il frontale più marcato, le prese d’aria più ampie, i fari bi-xenon, la fiancata con i passaruota ridisegnati e le minigonne laterali.

Chi cerca un assetto sportivo inserirà tra gli optional il pacchetto Porsche Active Suspension Management (PASM) che abbassa la carrozzeria di dieci millimetri, mentre la 718 Boxster S ha, sempre tra gli optional, il telaio sportivo PASM con assetto ribassato di 20 millimetri.

All’interno è presente di serie il Porsche Communication Management (PCM) con moderno schermo touchscreen, mentre il modulo di navigazione è disponibile come optional.  
Dalla 911 prende il pacchetto Sport Chrono opzionale, con tre impostazioni base di guida Normal, Sport e Sport Plus oltre alla modalità Individual. 

L’arrivo sul mercato è previsto in Europa dal 30 Aprile. In Italia, il prezzo della 718 Boxster parte da 56.213 euro e, per la 718 Boxster S, da 69.176 euro.

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Al via in Qatar il Mondiale Endurance WEC
Sport

Al via in Qatar il Mondiale Endurance WEC

29 Feb 2024 Paolo Pirovano

Con la 1812 km del Qatar si apre la stagione 2024 del Campionato Mondiale Endurance WEC. Sarà una stagione sicuramente spettacolare che vedrà al via 14 costruttori...

Continua