Porsche 718 Boxster
Torna, con la nuova Boxster, la sigla storica 718.
Finora si conosceva solo il nome della vettura che andrà a sostituire la Boxster e la scelta era andata, non casualmente, su una delle tante sigle che fanno parte della storia Porsche: 718, che negli Anni ‘60 ottenne numerose vittorie nelle corse automobilistiche.
La nuova generazione della roadster a due posti con motore centrale, cui seguirà a breve distanza la versione coupé, arriva a 20 anni dalla prima presentazione del modello e si chiamerà 718 Boxster.
La vera novità non è solo nel nome ma nel ritorno ai motori quattro cilindri boxser (contrapposti), turbo, da 2.0 litri e 300 CV che salgono a 350 nella cilindrata di 2.5 lt adottato dalla S, la versione più potente con turbina a geometria variabile. Ecco così creato il collegamento con il passato.
Rispetto alle attuali Boxster a 6 cilindri aspirato si nota un incremento di potenza di 35 CV e contemporaneamente la casa dichiara una riduzione dei consumi del 14%, attestandosi a 6,9 l/100 km o 7,3 l/100 km.
Migliorano anche i valori di coppia rispettivamente di 380 Nm, disponibili tra 1.950 e 4.500 giri/min per il modello d’ingresso e di 420 Nm in un intervallo compreso tra 1.900 e 4.500 giri/min per la S.
Le prestazioni parlano di una velocità massima di 275 km/h e di 285 km/h e se dotata del cambio a doppia frizione PDK e del pacchetto Sport Chrono (optional), la 718 Boxster accelera da 0-100 in 4,7/4,2 secondi.
Di serie, invece, monta un manuale 6 marce.
Il telaio è stato completamente rinnovato e riadattato mentre il design si differenza dalla serie precedente per il frontale più marcato, le prese d’aria più ampie, i fari bi-xenon, la fiancata con i passaruota ridisegnati e le minigonne laterali.
Chi cerca un assetto sportivo inserirà tra gli optional il pacchetto Porsche Active Suspension Management (PASM) che abbassa la carrozzeria di dieci millimetri, mentre la 718 Boxster S ha, sempre tra gli optional, il telaio sportivo PASM con assetto ribassato di 20 millimetri.
All’interno è presente di serie il Porsche Communication Management (PCM) con moderno schermo touchscreen, mentre il modulo di navigazione è disponibile come optional.
Dalla 911 prende il pacchetto Sport Chrono opzionale, con tre impostazioni base di guida Normal, Sport e Sport Plus oltre alla modalità Individual.
L’arrivo sul mercato è previsto in Europa dal 30 Aprile. In Italia, il prezzo della 718 Boxster parte da 56.213 euro e, per la 718 Boxster S, da 69.176 euro.