Porsche 911 RSR 2017
La nuova auto per le gare Porsche è la 911 RSR a motore centrale.
Porsche per ritornare a vincere nelle gare per vetture GT ha deciso di rivoluzionare la propria storia e tradizione. Al Los Angeles Auto Show ha presentato la nuova 911 RSR, destinata per il momento solo alle competizioni, che abbandona la classica posizione del motore dietro l’asse posteriore per portarlo davanti alle ruote diventando a tutti gli effetti un’auto a motore centrale. In pratica è stato girato di 180° trasformando la 911 in una due posti secchi. Non cambia la cilindrata del 6 cilindri boxer “flat six” aspirato di 4 litri con una potenza di 510 CV con cambio è sequenziale a sei rapporti di nuova progettazione.
Parteciperà attraverso la squadra ufficiale in 19 gare il prossimo anno e sarà impegnata sia nel Campionato Mondiale Endurance WEC sia negli Stati Uniti nell’IMSA. Il debutto è previsto alla 24 Ore di Daytona il prossimo 28-29 gennaio ma l’obiettivo più ambizioso resta la 24 Ore di Le Mans.
Prima dovrà riuscire ad ottenere delle speciali deroghe dalla federazione per l’omologazione del modello trattandosi come detto di una vettura che nasce solo per le competizioni e che per il momento non è prevista una versione stradale. Rivista anche la carrozzeria e l’aerodinamica con un grande diffusore che si allunga nella parte posteriore mentre l’alettone è lo stesso montato sulla LMP1 919 Hybrid.
Per la prima volta porterà in pista il Collision Avoid System, che diventerà particolarmente utile per verificare l’arrivo di vetture LMP più veloci ed in grado di segnalare il rischio di possibili contatti. Una particolarità il sedile fissato al pianale e per regolare la posizione di guida si muove la pedaliera.