PORSCHE 911 Targa 4 e 4S

Porsche 911 Targa, nuova e fedele a se stessa

13 Apr 2014 motorpad.it
PORSCHE 911 Targa 4 e 4S

Ci riescono in pochi, tra i costruttori di supercar sportive, a conciliare due esigenze irrinunciabili per questo tipo di vetture: quella dei richiami alla tradizione ed alla preziosa immagine di marca e quella dell’altrettanto necessaria evoluzione tecnica che tiene il passo con i tempi e, spesso, li anticipa.

In questo sottile gioco di equilibrio sono maestri gli inglesi, tanto che la “britishness” è una categoria riconosciuta delle loro auto ad alte prestazioni, ma niente hanno da imparare, anzi, in Porsche, da sempre nuova e sempre uguale a se stessa. Basta guardare l’ultima perla di famiglia, la 911 Targa, che chiamare Cabrio, come sarebbe logico, è un delitto. “Targa” è infatti una precisa tipologia di auto nata non per una invenzione stilistica, ma per rispondere ad una precisa norma di sicurezza imposta dagli americani quando si accorsero che una vettura scoperta in caso di ribaltamento era più pericolosa di una chiusa (ma va?!).

Nacque allora, nel 1964, la soluzione stilistico-funzionale del grosso roll-bar a ponte che divenne subito un vero e proprio marchio di fabbrica, e pazienza se per togliere la porzione di tetto asportabile ci voleva fatica e tempo.

Adesso ci pensa un pulsante e in soli 19 secondi la nuova 911 Targa si ripresenta inconfondibile con il suo bel fascione protettivo in acciaio spazzolato dietro i sedili che si salda con il lunotto avvolgente ed aerodinamico che regala anche un po’ di spazio in più per tenere a bordo qualcosa di non troppo ingombrante.

Aumenta un po’ il peso complessivo rispetto alla Cabrio, una quarantina di kg e un centinaio rispetto la Coupé. Differenziale del tutto trascurabile nel comportamento dinamico se si dispongono dei 350 CV del motore 3.400 cc da 282 km/h della Targa 4 o ancora meno se la spinta viene dal 3.800 cc da 400 CV e 296 km/h della 4S. ll “4” vuole naturalmente dire trazione integrale. 118.000euro la prima e 128.000 la seconda. A patto di non lasciarsi tentare dalle possibili personalizzazioni come, ad esempio, il cambio Pdk a 7 rapporti. Tre le modalità d’uso: Normale, Sport e Sport Plus. Dimenticavo: a vettura scoperta bisogna pur sopportare un certo vortice d’aria all’interno, ma forse anche questo è un prezzo che si paga volentieri all’emozione.

 

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