Porsche Cayman GT4
La Porsche Cayman GT4 da 385 CV gira al Nurburgring in 7'40".
Porsche ha sviluppato per la prima volta sulla Cayman la versione ultra sportiva, la GT4, tornando così a realizzare un’auto degna delle sue tradizioni e lasciando da parte per un attimo ammiraglie e SUV vari. Verrà presentata in anteprima mondiale al prossimo Salone dell’Auto di Ginevra e sarà certamente tra le più ammirate della rassegna svizzera.
Basata sulla coupé a motore centrale ed arricchita di componenti presi dalla 911 come il propulsore boxer di 3.8 litri da 385 CV della Carrera S con cambio manuale a sei rapporti arriva a 295 km/h di velocità massima con l’accelerazione da 0-100 km/h raggiunta in soli 4,4 secondi. Per chi fosse interessato, il consumo nel NEDC (il ciclo di omologazione europeo) è di 10,3 l/100 km.
In questo modo nei test svolti sulla Nordschleife del Nürburgring ha staccato un tempo di 7 minuti e 40 secondi.
All’esterno è immediatamente riconoscibile dalle altre coupé a motore centrale per le tre aperture frontali e l'alettone posteriore fisso maggiorato, parte di un pacchetto aerodinamico concepito in funzione della deportanza. Il telaio è ribassato di 30 mm e l'impianto frenante potenziato che sfrutta componenti della 911 GT3 rendendola adatta anche all’uso in pista.
Sarà possibile, inoltre, completare la Cayman GT4 con equipaggiamenti specifici come l'impianto frenante in carboceramica PCCB, i sedili a guscio in materiale sintetico rinforzato con fibra di carbonio (CfK), il pacchetto Sport Chrono specifico con la Track Precision App e un pacchetto Clubsport.
Porsche ha confermato che continuerà a sviluppare nel reparto Motorsport di Weissach vetture sportive a due porte con la sigla GT per i suoi clienti più esigenti; quattro proprietari su cinque di vetture di questa categoria le utilizzano anche in pista.
È già possibile ordinarla e le prime consegne sono programmate a fine marzo con prezzi che partono da a 89.062 euro.