Renault Espace
Definita la gamma Italiana della nuova Renault Espace
Presentata staticamente all’ultimo Mondial de l’Automobile la nuova Renault Espace continua la sua marcia di avvicinamento al momento della commercializzazione e intanto definisce la composizione della gamma italiana. Lunga 4,85 mt - larga 1,87 mt - alta 1,68 mt e con un passo di 2,88 mt realizza in primo luogo un evidente sviluppo nella ricerca aerodinamica ispirando la linea elegante e di altezza relativamente contenuta al mondo dell’aeronautica; lo stesso vale per la consolle centrale sospesa e per l’incisivo frontale, la leva del cambio che attiva un comando shift by wire elettrico e per il vasto parabrezza panoramico “lumière” di 2,8 m2. Molti di questi concetti e stilemi di questo particolare multispace che ha le carte in regola anche per proporsi come alternativa alla tradizionale berlina ammiraglia e perfino al SUV (pur in mancanza della trazione integrale) saranno poi ripresi anche sulla futura produzione Renault.
Innovativo e distintivo nel settore il dispositivo Multi-Sense che pilota e coordina gli effetti delle varie tecnologie presenti a cominciare dal sistema 4Control che governa le sospensioni, lo sterzo, il motore, la trasmissione EDC, la strumentazione di bordo, la sonorità del motore e l’atmosfera luminosa. Quattro modalità pre-programmate: “Eco”, “Comfort”, “Neutro”, “Sport” più una modalità personalizzata “Perso”, liberamente programmabile.
Seguono Head Up Display a colori che proietta una serie di informazioni nel campo visivo del pilota; la Modularità “One Touch”: che con un semplice clic per far rientrare i sedili individuali delle due file posteriori nel pianale, separatamente o tutti insieme, per liberare tutto o in parte lo spazio interno; R-Link 2: sistema multimediale integrato e connesso che consente di gestire tutte le funzioni dell’auto e un navigatore TOMTOM 3D con funzione “informazioni sul traffico in tempo reale e numerosi servizi accessibili con il sistema Carminat TOMTOM Live; Sistema audio BOSE Surround: 12 altoparlanti ad alte prestazioni
La famiglia dei motori Energy comprende due diesel e un benzina:
un dCi di 1.600 cc Twin Turbo da 160 CV e 380 Nm di coppia e cambio a doppia frizione EDC 6 rapporti e uno con la stessa cilindrata da 130 CV e 320 Nm di coppia con cambio manuale a 6 marce;
un TCe 200 EDC: sempre di 1.600 cc da 200 CV e 260 Nm versione evoluta del motore montato su Clio R.S. con trasmissione a doppia frizione EDC 7 e rapporti con spaziatura corta.
Tra le dotazioni di sicurezza ed assitenza alla guida sono disponibili, di serie o a richiesta sui tre livelli di allestimento Zen, Intens ed Initial Paris, la frenata di emergenza attiva, l’allarme per superamento involontario della linea di carreggiata e per la distanza di sicurezza, l’Hill Start Assist, l’Easy Access System II, e l’Easy Park Assist.
Già indicati i prezzi per la commercializzazione fissata a inizio primavera: da 32.900 euro (Zen 1.6 dCi 130 CV) - a 45.500 euro (Initial Paris dCi 160 cv EDC 6 rapporti)