Renault Megane R.S. Ultime, l'ultima sportiva di Renault Sport

11 Jan 2023 Paolo Pirovano
Renault Megane R.S. Ultime, l'ultima sportiva di Renault Sport

Anche le belle storie hanno una fine e adattando la frase alle auto con la Megane R.S. Ultime, si chiude l’era della versione più sportiva e performante della compatta di casa Renault che sarà anche l’ultimo modello a mostrare sulla carrozzeria il logo Renault Sport. Tutte le attività nel motorsport continueranno con Alpine.

Arriverà nella primavera e sostituirà Megane R.S. e Megane R.S. Trophy e la prima apparizione in pubblico è prevista in Giappone, in occasione del Tokyo Auto Salon il 13 gennaio 2023. Saranno solo 976 le unità numerate (omaggio all’anno in cui è stata fondata Renault Sport), firmate da Laurent Hurgon, il pilota e preparatore che ha stabilito i record in pista al  Nürburgring, a Suzuka e a Spa-Francorchamps.

Mantiene la motorizzazione 4 cilindri turbo 1.8 con potenza di 300 CV e coppia di 420 Nm, con trasmissione automatica a doppia frizione EDC e differenziale meccanico Torsen, che consentono di passare da 0 a 100 km/h in soli 5,7 secondi. È dotata di pneumatici semi-slick Bridgestone Potenza S007 abbinati con cerchi da 19’’ Fuji Light e freni Brembo bi-material con pinze rosse. L’avantreno a perni indipendenti, il telaio Cup ribassato, i finecorsa idraulici di compressione e il sistema 4control a 4 ruote sterzanti le conferiscono un comportamento ultra-sportivo, anche su pista.

Si presenta con un look esclusivo con la doppia losanga e il nuovo logo, lo stripping nero opaco sul tetto, cofano e paraurti posteriore, porte e parafanghi che si abbina alle 4 tinte di carrozzeria disponibili: Nero Étoilé (tinta gratuita), Bianco Nacré, Giallo Sirio (il colore Renault Sport) ed Orange Tonic.

Mégane R.S. Ultime prevede parafanghi anteriori più ampi, prese d’aria laterali, fari R.S. Vision, scarico centrale, antenna shark, sedile sportivo e diffusore posteriore e tanti dettagli si tingono di nero. Nell’abitacolo, i sedili sportivi Recaro con rivestimento in Alcantara nero con monogramma R.S. ricamato sono di serie e l’equipaggiamento prevede la navigazione con display da 9,3”, il Bose Sound System, il Driver display da 10’’, la telemetria di bordo R.S. Monitor, l’Adaptive Cruise Control e sistemi di assistenza alle manovre a 360°.

L’elenco degli optional si limita all’head-up display, al tetto panoramico apribile e al telone di copertura.

Torna indietro
Tags

Galleria Fotografica

notizie correlate:

Jeep Avenger 4xe a trazione integrale
Anteprima

Jeep Avenger 4xe a trazione integrale

20 Nov 2024 Paolo Pirovano

Jeep Avenger allarga l’offerta come annunciato con la versione 4Xe per continuare la tradizione del marchio che prevede per ogni modello una variante a trazione integrale....

Continua