RENAULT PULSE
Il Gran Premio dell’India di Formula 1 dello scorso weekend è stato l’occasione per Renault di presentare la Pulse, la citycar progettata specificamente per il mercato indiano dove sarà venduta da gennaio 2012.
Ricordiamo, a proposito di Formula 1, che la casa francese fornisce i motori al Team Red Bull Racing che ha vinto anche quest’anno i titoli Costruttori e piloti con Sebastian Vettel.
C’era, insomma, una bella vetrina da sfruttare e in Renault non si sono lasciati sfuggire l’occasione.
Disegnata nel Centro Design di Mumbai, la Pulse arricchisce la gamma indiana che comprende già la Fluence e il Koleos; seguiranno, nei prossimi mesi, la Duster (con marchio Dacia) e una berlina per un totale di 5 veicoli lanciati in poco più di un anno.
Pur con elementi caratteristici differenti, la city car Pulse non nasconde la stretta parentela con la giapponese Nissan Micra: nasce infatti dalla stessa piattaforma ed è l’ennesimo risultato della solida Alleanza Renault-Nissan.
Monta un motore diesel dCi di 1.500 cc con buona reattività nelle strade urbane sui percorsi misti e particolarmente attento ai consumi.
Non mancherà, successivamente, una versione “pepata” del modello.