SAAB 9-4X
Lo vedranno per primi gli americani al Salone di Los Angeles a gennaio 2011 e attraverserà l’oceano solo in estate il nuovo SUV-Crossover della rilanciata Saab, la 9-4X che già si era mostrata come prototipo in alcuni Saloni internazionali degli scor
Stilisticamente impostato su un disegno sportivo, testimoniato dalla linea sfuggente e dallo spoiler posteriore dove sono posizionate le luci a LED, riprende alcuni elementi di dettaglio della 9-5 Sedan e anche per questi particolari si posiziona, per la qualità complessiva e per la completezza delle dotazioni, nei quartieri alti dei veicoli di questo tipo.
La conferma viene dalle motorizzazioni tipicamente americane prescelte. Vale a dire due V6 a benzina, uno aspirato di 3000 cc da 265 e l’altro di 2800 cc sovralimentato da 300 CV; l’immancabile diesel arriverà in seguito. La trazione integrale utilizza la tecnologia XWD che può variare la coppia sugli assi dialogando con il differenziale posteriore a controllo elettronico. La versione top dispone anche del Saab Drive Sense che adatta le sospensioni al tipo di guida ed alle condizioni del fondo stradale e modifica, di conseguenza, anche la reazione dello sterzo.
Tra le raffinatezze di allestimento si segnalano infine la pedaliera a regolazione elettrica, il potente impianto audio Bose e i fari allo xeno di tipo adattativo che regolano il fascio di luce sull’angolo di sterzo.