Seat Ibiza
Miglioramenti sostanziali nella sicurezza, nel comfort e nelle prestazioni.
Seat Ibiza atto quinto. Nasce quella che il numero 1 della Marca, l'italiano Luca de Meo ha definito "...la migliore di sempre" per la quantità di migliorie apportate nell'area della sicurezza, del comfort e delle prestazioni generali.
È il primo modello del Gruppo Volkswagen ad adottare la piattaforma MQB A0 (che presto sarà adottata anche dalla Polo) elemento primario per un incremento di sicurezza aumentando la rigidità torsionale del 30%. Migliora notevolmente lo spazio a disposizione degli occupanti grazie all'allungamento del passo e cresce il volume utile del bagagliaio.
Disponibile solo con carrozzeria a 5 porte l'Ibiza 2017 si propone negli allestimenti Reference, Style, FR e Xcellence con dotazioni crescenti e diverse caratterizzazioni, dispone, secondo i livello prescelto, di sistemi di assistenza alla guida e sicurezza come il Front Alarm, il Trafic Jam Assist, il regolatore della distanza, l'assistenza al parcheggio o di apparecchiature come il carica batterie wireless.
Al lancio, a giugno dopo la presentazione a Ginevra, la scelta di motorizzazioni ruoterà tra i benzina 1.000 cc TSI da 95 e 115 CV, i diesel TDI 1.600 cc da 80, 95 e 115 CV e 1.000 cc da 90 CVa metano. In seguito arriverà un altro benzina di 1.500 cc e 150 cc.
Fino a 95 CV il cambio sarà manuale a 5 marce, a 6 per i più potenti con la variante DSG a doppia frizione a 7 rapporti.