Seat Ibiza Cupster Concept
Un prototipo sportivo per festeggiare i 30 anni della Seat Ibiza
La Seat Ibiza ha appena festeggiato i 30 anni di storia di questo modello che ha avuto un ruolo fondamentale nella diffusione del marchio spagnolo.
In occasione del raduno annuale che si tiene in Austria a Wörthersee (dal 28 al 31 maggio) dedicato a tutte le vetture del gruppo Volkswagen, verrà presentata una originale interpretazione di questa vettura.
Su tratta di una cabrio chiamata Cupster Concept, parola che riunisce Cupra e Roadster, che trasforma l’Ibiza in una due posti sportiva. È caratterizzata dall’assenza totale del tetto e dalla presenza di un piccolo parabrezza che insieme al taglio triangolare dei finestrini ne caratterizza la linea. Il resto delle forme sono quelle del modello in produzione fino alla linea di cintura della fiancata e nel posteriore si nota il terminale di scarico trapezoidale.
Monta un motore 1.4 TSI turbo da 180 CV e 250 Nm di coppia abbinato al cambio DSG, ha cerchi da 18 pollici e l’assetto è stato ribassato di 80 mm. Gli interni sono presi dalle competizioni e arrivano dalle versioni Trofeo che animano le gare del monomarca in diversi paesi europei.